Sociale, trasporti, strade: 25 milioni da spendere. Approvato il nuovo assestamento di bilancio Dall’avanzo di amministrazione e dai risparmi su luce e gas arrivano risorse per l’ex Arsenale, ponti, impianti sportivi, scuole e musei

Due milioni 700 mila dedicati all’Arsenale e 500 mila euro per terminare i lavori su Ponte Nuovo, per il ripristino statico e l’adeguamento sismico. Altri 671 mila euro per le sistemazioni esterne e le finiture degli spazi museali del Silos di Levante all’Ex Caserma Santa Marta, all’interno del programma di riqualificazione del quartiere di Veronetta.
Sono queste alcune delle voci approvate dal Consiglio comunale contenute nella delibera dell’assestamento di bilancio che è stato aggiornato in aula e che prevede 25 milioni di euro da spendere.
L’aula lo ha infatti approvato con 21 voti a favore (6 astenuti e 2 non espressi)
Circa 450 mila euro saranno destinati al finanziamento di spese di investimento della Polizia Locale per l’acquisto di beni strumentali e automezzi. Sul fronte delle partecipate, invece, è stato inserito nell’anno in corso un finanziamento di 4 milioni di euro necessario per l’aumento di capitale collegato alla trasformazione di Amia in AmiaVr Spa, la NewCo comunale che dal 1° luglio prenderà ufficialmente avvio.
Aver eliminato i biglietti gratuiti per l’Arena ha portato in cassa maggiori entrate per 366 mila euro che andranno ai Servizi sociali e in particolare al fondo per le nuove povertà.
I maggiori contributi per 96 mila euro dalla Regione Veneto per il progetto di Pubblica Attività e cittadinanza attiva, ripreso dopo uno stop di 10 anni, consentiranno per 6 mesi di dare lavoro a over 55 e cittadini che hanno necessità di reinserirsi nel mondo dell’impiego.
Dalla Regione maggiori risorse pari a 1,2 milioni di euro a favore dei servizi di trasporto pubblico.
Ulteriori risorse derivano dai risparmi sulla spesa di energia e gas. Grazie
alla combinazione tra la diminuzione delle tariffe e le azioni poste in essere all’Amministrazione per contenere il costo delle bollette per riscaldare gli edifici pubblici, il Comune dispone di circa 6 milioni di euro che saranno reinvestiti principalmente nel sociale (per oltre 1.200.000 euro), per la manutenzione di strade, segnaletica, ponti e verde (circa 1.100.000), per quella di edifici pubblici, scolastici, sportivi e musei (800 mila euro), per la digitalizzazione delle pratiche di edilizia privata (750 mila euro), per Cultura e Biblioteche 570 mila euro), per mobilità e traffico (550 mila euro), per Urbanistica e Amt.
Più di 12 milioni sono destinati al finanziamento di svariati interventi già inseriti nel Programma Triennale delle opere pubbliche e per oltre 10 milioni di euro al finanziamento di nuovi lavori di cui, 2 milioni 700 mila dedicati all’Arsenale e 500 mila euro per terminare i lavori su Ponte Nuovo, per il ripristino statico e l’adeguamento sismico. Inseriti ulteriori 671 mila euro per le sistemazioni esterne e le finiture degli spazi museali del Silos di Levante all’Ex Caserma Santa Marta.
“Una manovra finanziaria che presta particolare attenzione al sociale, alla cultura e alla mobilità” ha detto l’assessore al Bilancio Michele Bertucco.

Parco giochi, presidi e nuove gestioni. Via Plinio e Raggio di Sole da riqualificare. Scuola Dante Alighieri, nuova biblioteca

Con l’avanzo di amministrazione si è scelto di anticipare alcune opere pubbliche previste nel prossimo biennio e di finanziare il completamento di alcuni lavori in corso. Si tratta di risorse importanti per realizzare molti degli interventi richiesti dai cittadini, penso alle aree verdi, alle strade ma anche agli edifici pubblici e all’ex arsenale”.
DEGRADO. In merito ad alcune segnalazioni di bivacchi e degrado nel parco giochi di via Plinio in Borgo Venezia, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelinghi ha annunciato le misure intraprese dall’Amministrazione.
“Le aree verdi sono un tema fortemente attenzionato dall’AmministraQuanto alle segnalazioni sul parco giochi di via Plinio, l’amministrazione è stata informata di alcuni disagi direttamente dalla Circoscrizione, con cui è in costante contatto. Le recenti verifiche da parte della Polizia locale hanno registrato la presenza di alcune persone ma nessun reato e nulla è stato contestato rispetto al regolamento comunale. Possiamo inoltre anticipare che sono in atto alcune azioni per favorire la socializzazione dell’area verde con l’ apertura di un chiosco e la mappatura delle persone senza fissa di dimora. Nel corso dell’estate il parco sarà sicuramente presidiato dalla Polizia locale secondo le disponibliità di servizio”.
Medesime verifiche da parte di Amia e della Polizia locale hanno interessato anche il giardino Raggio di Sole, dopo alcune segnalazioni da parte dei cittadini. La gestione dello spazio educativo è da poco stato stato affidato ad una nuova Cooperativa che ha assicurato di provvedere ad un miglior livello di pulizia degli ambienti e dei servizi igienici. Quanto ai bivacchi e alle cattive frequentazioni, l’assessora Zivelonghi ha ribadito che dai controlli effettuati dalla Polizia locale non sono emersi elementi che supportino la percezione di pericolosità dell’area.
L’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia è invece intervenuta sullo stato dell’arte della scuola media Dante Alighieri, e nello specifico sul ripristino della biblioteca, fuori uso da inizio 2022 a causa di un incendio.
“La necessità di ripristinare gli spazi adibiti a biblioteca ha dato l’opportunità di progettare un intervento più ampio e più ambizioso che punta a realizzare una vera e propria aula civica ad uso di tutto il quartiere. Abbiamo avviato una progettualità più complessa che va oltre l’adeguamento della scuola alle normative antincendio per suddividere gli spazi”.