Soave è il primo “Comune Gentile” Aderisce al Movimento Italia Gentile ideato e promosso dall’autore Daniel Lumera

Soave, il suggestivo borgo medievale in provincia di Verona, già promotore del Festival letterario che lo vede Città del Libro e della Cultura, domenica 30 agosto alle ore 21 sarà proclamato “Comune Gentile”, nell’ambito della sua adesione al movimento “Italia Gentile” promosso dall’autore bestseller ed esperto internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera.
L’evento, che si terrà presso Porta Aquila e sarà visibile anche in live streaming collegandosi al sito www.venetogentile.it, designerà ufficialmente la città di Soave quale primo comune della Regione del Veneto a riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità.
L’iniziativa, promossa da SoaveCultura, Vidyanam® e My Life Design Academy in collaborazione con il Comune di Soave, vedrà proprio la partecipazione di Daniel Lumera, che con l’occasione presenterà il suo ultimo libro Biologia della Gentilezza (Mondadori, 2020). Il volume – scritto a quattro mani con la professoressa Immaculata De Vivo, epidemiologa della Harvard Medical School e tra i massimi esperti mondiali di genetica del cancro e ricerche sui telomeri – edito lo scorso maggio, alla quarta ristampa in meno di un mese dalla sua pubblicazione e ai vertici delle classifiche nazionali della varia da otto settimane consecutive, ha dato vita al movimento della gentilezza, con oltre 200.000 persone che da tutta Italia e dall’estero hanno partecipato alle proposte online, hanno aderito all’atto di “gentilezza sospesa” (assimilabile al caffè sospeso, dove in questo caso l’oggetto regalato è proprio il libro) e a una serie di iniziative spontanee, che si connettono in una rete di gentilezza in continua espansione.
Durante l’incontro a Soave Daniel Lumera illustrerà al pubblico come essere gentili abbia un impatto diretto sui nostri geni, come l’ottimismo ci faccia vivere più sani e più a lungo, come la felicità aiuti i processi antinfiammatori e quale impatto possa avere la gentilezza nella società; un approfondimento dove anni di ricerca scientifica e spirituale si uniscono per offrire una nuova via al benessere, per vivere a lungo e felici.
«In questa delicata fase di dubbi che sembra chiamare un’ondata di rabbia collettiva – sostiene Daniel Lumera – rimane una certezza: gli antichi, e perenni, valori. In primis, il valore della gentilezza. La gentilezza antica, quella dei nostri nonni, adattata alle esigenze di un mondo radicalmente cambiato. Quella gentilezza come emblema di un modo di vivere femminile, non più competitivo ma cooperativo, che affonda le sue radici nei valori dell’empatia, dell’interconnessione, del perdono e della cooperazione. Per questo è nato un movimento, quello della gentilezza verso se stessi e verso gli altri. Un circolo virtuoso inarrestabile che ci racconta di una nuova Italia gentile e di come la Biologia della Gentilezza possa essere la risposta che unisce scienza e coscienza con un tangibile impatto sociale».
Verrà quindi presentato il movimento “Italia Gentile”, rete in continua crescita, che dal periodo del lockdown imposto per contrastare la pandemia da COVID-19 ha visto aderire migliaia di persone, attività, associazioni, librerie, enti e ristoranti – in collaborazione con lo chef d’alta cucina vegetariana Simone Salvini – in tutta la Penisola, oltre a comuni italiani, quali Bari, Sirolo, Arco, e alla Repubblica di San Marino, proclamata il 29 luglio scorso primo “Stato Gentile” al mondo alla presenza delle massime cariche dello stato.
Infine, l’incontro veronese inaugurerà anche l’apertura dell’International School of Forgiveness (I.S.F.) in Veneto. Nato nel 2013 per volontà di Daniel Lumera, il progetto studia il profondo impatto del perdono sugli individui, le relazioni e la società attraverso l’applicazione di modelli e metodi che favoriscono una comprensione globale del processo del perdono, al fine di ottenere un beneficio integrale su molteplici livelli di esperienza, primi fra tutti quello della salute, dell’equilibrio psicofisico e del benessere relazionale. Il percorso di formazione si terrà a Vicenza e si articolerà in 12 giornate distribuite in 4 incontri di 3 giorni ciascuno dal 20 novembre 2020 al 28 marzo 2021. Per informazioni si invita alla consultazione del sito ufficiale isfveneto.com.
La partecipazione all’evento di Soave è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili (circa 220 posti a sedere), distanziati secondo le norme in vigore. La prenotazione è obbligatoria registrandosi sul sito www.venetogentile.it, dove sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming.
Si ricorda l’obbligo di mascherina per tutti i partecipanti.