Soave, come te non c’è nessun borgo Zaia: “E’un segno tangibile del patrimonio paesaggistico del nostro bellissimo Veneto”

Di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29043972

“La vittoria di Soave è un segno tangibile della ricchezza del patrimonio paesaggistico del Veneto. Ambiente, cultura ed enogastronomia sono dei fondamentali biglietti da visita per una Regione che non a caso è la prima in Italia per presenze turistiche. A tutta l’amministrazione comunale vanno le mie congratulazioni per aver guadagnato un ambito riconoscimento grazie ad un lavoro di squadra”.
Così il Presidente della Regione Veneto commenta la vittoria di Soave, premiato come Borgo dei Borghi 2022 dal programma di Rai 3 “Kilimangiaro” e prima realtà veneta ad ottenere il riconoscimento da quando il concorso televisivo è stato indetto nel 2014.
“L’attenzione che la Regione rivolge ai borghi è costante: ultime testimonianze in ordine di tempo sono l’assegnazione di contributi per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di luoghi storici a rischio abbandono e il bando di 43 mln derivanti dai fondi del PNRR per la “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” conclude il Presidente
“Siamo felicissimi di questo risultato – evidenzia Gaetano Tebaldi, Sindaco del Comune di Soave – che è il frutto di un importante lavoro di squadra: a vincere è infatti stato il sistema Verona/Veneto. Si tratta di un riconoscimento che è direttamente collegato al mondo del vino poiché proprio il vino Soave è stato il protagonista indiscusso della scena. E mi piace cullare l’idea che nel borgo più bello d’Italia si produca il miglior vino d’Italia. Tocca a noi tutti adesso, dal mondo del commercio al turismo, al vino, fare tesoro di questo riconoscimento e metterlo a frutto”.
«Un plauso al Sindaco di Soave Gaetano Tebaldi, alla Vicesindaca Alice Zago e a tutta l’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente di Cantina di Soave Roberto Soriolo – per l’impegno dedicato a questo progetto. È stato un grande lavoro di squadra al quale siamo orgogliosi di aver preso parte».
«Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale che si trova appena fuori Verona – spiega il Direttore Generale di Cantina di Soave Wolfgang Raifer – è anche il nome del grande vino bianco che viene prodotto in questo territorio e l’ha reso famoso in tutto il mondo”.
Per celebrare la vittoria a Il Borgo dei Borghi sabato prossimoalle 11.00 a Rocca Sveva si terrà una speciale wine experience dedicata al Soave che prevede la visita alla cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018. Esperienza a pagamento e su prenotazione 045 6139845 – borgoroccasveva@cantinasoave.it.