Nuovo appuntamento con i CONSIGLI ALLA LETTURA che questo mese spazia dal giallo poliziesco allo spionaggio, fino a citare un grande personaggio della televisione che è venuto a mancare in questi giorni. Si parte dalla siciliana Cristina Cassar Scalia, autrice del libro IL RE DEL GELATO, Einaudi Stile Libero, che ci regala la prima avventura del vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, in una Catania descritta con grande abilità dall’autrice, incluso la parte gastronomica, utilizzando una narrazione estremamente leggera e piacevole. Per chi segue l’autrice, il nuovo libro è una sorta di tuffo nel passato che permetterà di farci conoscere meglio la protagonista Vanina al suo arrivo a Catania, dopo il periodo nella Questura di Milano, mentre cerca di inserirsi nel tessuto quotidiano della nuova realtà da abitare e un caso delicatissimo da risolvere le piomba addosso.
Altro libro che consigliamo, appena sfornato da Longanesi, è CENERE ALLA CENERE a firma dell’ingegnere e consulente aziendale Roberto Costantini, già autore della fortunata “Trilogia del male” con protagonista il commissario Balistreri, ed oggi in libreria con un romanzo esplosivo dove Aba Abate, nome in codice ICE, alla sua quotidiana conduzione familiare da impiegata e mamma, alterna l’insospettabile missione da spia dei servizi segreti italiani, alle prese con una minaccia che arriva da molto lontano e porta la firma del Generale, come lui stesso ama farsi chiamare, l’uomo spietato e incattivito per la morte di suo figlio che sta per mettere a punto un piano di spietato terrore. Un misto perfetto tra suspence e thriller spionistico.
Altro testo da consigliare è MI LIMITAVO AD AMARE TE di Rosella Postorino che ci riporta alla Sarajevo assediata del 1992 con tre ragazzini, Omar, Nada e Danilo, che lasciano la Bosnia su un autobus che li porterà in Italia alla ricerca di una nuova vita da cucirsi addosso, lontano da guerra, bombe e fame. Un romanzo toccante quello di Postorino, ricco di personaggi e storia che ci permetterà di immergerci, attraverso le sue parole, nel dramma della fuga dalla morte e il diritto alla sopravvivenza potendo contare su rapporti profondi, intensi e fraterni.
Chiudiamo con un omaggio al grande giornalista, conduttore e autore televisivo Maurizio Costanzo che proponiamo con il suo ultimo testo SMEMORABILIA – Catalogo sentimentale degli oggetti perduti -, a cura di Mondadori, dove il senatore della televisione italiana si racconta a ruota libera in un viaggio all’indietro a ripercorrere il costume della nostra società. Smemorabilia è una sorta di diario di appunti, dove Costanzo racconta di sé e del suo passato tra scelte, errori, successi e nostalgie per le cose e le persone perdute lungo la strada della vita, da ricordare però per sempre. Un catalogo di oggetti del cuore, di quelli che non si usano più, come il telefono a muro o il jukebox e il flipper che hanno tutti una storia da raccontare, una confessione o un ricordo importante da custodire che Maurizio ci regala in maniera sincera e vera.
G. F. Iovino