Un anno a suon di gol. Ecco chi sono i cannonieri dell’Hellas nel 2021.
1) Giovanni Simeone – 12 gol – In vetta alla classifica c’è ovviamente lui. E pensare che gli sono bastati appena tre mesi per accumulare questo bottino: si è sbloccato il venticinque settembre contro il Genoa, e da lì in poi non si è più fermato. Quattro reti alla Lazio, due alla Juventus, una rimonta griffata a Venezia. Il cambio di passo che il Verona ha trovato dalla Roma in poi porta soprattutto la sua firma.
2) Antonin Barak – 9 gol – È il tuttocampista per eccellenza di questa squadra: corridore infaticabile, e dunque dispensatore di una quantità che non sottrae nulla alla qualità della quale dispone. Giocatore fondamentale, che può giocare in qualsiasi squadra e infatti è nel mirino delle grandi. A giugno sarà lui l’uomo mercato.
3) Marco Davide Faraoni – 6 gol – Uno stantuffo della fascia che, anche quest’anno, è riuscito a togliersi parecchie soddisfazioni in zona gol. Un gruzzolo niente male per chi, senza mai rifiatare, ha un intero binario da sorvegliare. I sigilli in questo campionato sono già due, conditi peraltro da quattro assist, un’altra fondamentale specialità della casa.
4) Federico Dimarco – 5 gol -L’anno e mezzo con Juric gli ha cambiato la vita, e la carriera. Propulsione e qualità tecnica che con il croato hanno trovato un’esatta collocazione tattica. Che a onor del vero è ambivalente: oltre a consolidarsi nel ruolo di quinto, Federico ha appreso i trucchetti del mestiere del braccetto difensivo. Non stupisce che l’Inter se lo sia ripreso e tenuto: oggi è una risorsa anche per la squadra campione d’Italia.
5) Nikola Kalinic – 5 gol – Più ombre che luci, ma la quinta piazza (condivisa con Dimarco) è sua. Peccato che il bottino sia diluito in dodici lunghi mesi: troppo poco per un centravanti con il suo curriculum. La verità è che Kale si è smarrito e non ha più ritrovato la via. Forse ha bisogno di nuovi stimoli e, soprattutto, di uno spazio maggiore. Non è da escludere che a gennaio cambi maglia…