Sicurezza stradale: tutti gli interventi di miglioramento Iniziano domani i lavori per la messa in sicurezza delle aree scolastiche del territorio in cui sono state individuate maggiori criticità per l’utenza debole. Opere per 280 mila euro finanziate grazie contributo ministeriale ottenuto dal Comune. Si parte da via Della Chiesa a Novaglie.

Sono otto, una per Circoscrizione, le aree critiche individuate nei pressi di luoghi dedicati ai bambini come scuole o parchi, dove è carente la sicurezza stradale e la presenza di supporti per garantire la protezione di studenti e pedoni.
Nei mesi scorsi la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica delle opere, che sono state quindi calendarizzate programmandone l’avvio in estate.

Sicurezza stradale: gli interventi in programma

E’ prevista la realizzazione di attraversamenti protetti, l’ampliamento delle zone di sosta dei pedoni, la moderazione del traffico (zone 30) e la realizzazione di isole spartitraffico. I fondi arrivano dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, che tramite apposita Convenzione, ha assegnato al Comune il contributo di 283 mila euro.
 
Il primo intervento inizia domani a Novaglie in via Dalla Chiesa in Circoscrizione 8^ e prevede l’ampliamento del marciapiede fronte scuola infanzia e la riqualificazione del marciapiede lato scuola primaria, nonchè la modifica e l’introduzione di nuovi attraversamenti pedonali nella piazza e conseguente adeguamento delle rampe dei marciapiedi, al fine di creare dei percorsi e degli attraversamenti sicuri per i fruitori delle scuole e del palazzetto.
Da qui al 2025 i lavori proseguiranno in corrispondenza degli altri sette plessi scolastici individuati: in Via Lega Veronese in 1^ Circoscrizione,  Via Nievo in 2^, Via Bassone in 3^, Via Mantovana in 4^, Via Scuderlando in 5^, Via Cipolla in 6^, Via Monti in 7^.

I commenti

 “Domani si parte con il primo degli otto interventi che miglioreranno la sicurezza dei pedoni– spiega l’assessore alle Strade Federico Benini-. Abbiamo privilegiato le zone vicine alle scuole, il progetto prevede lavori differenti in base alle situazioni attuali, per alcune aree vengono realizzati attraversamenti nuovi e si interviene anche sui parcheggi. Il tutto per migliorare la fruibilità degli spazi vicini alle scuole e soprattutto per renderli sicuri a tutti i tipi di utenza”.
“Massima priorità alla sicurezza stradale e a tutti gli interventi che portano ad una riduzione della velocità nei tratti urbani, che sappiamo essere una delle principali cause di incidentalità  – ha detto l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Sappiamo che in molti quartieri le auto transitano a velocità molto sostenuta, questi interventi vanno nella direzione che auspichiamo, cioè aumentare le Zone 30 nei quartieri a vantaggio della sicurezza stradale e soprattutto in corrispondenza degli istituti scolastici”.

Le opere di sicurezza stradale nel dettaglio

Circoscrizione 1^- via Lega Veronese: verranno realizzati due attraversamenti rialzati in corrispondenza degli attuali attraversamenti pedonali di fronte alla scuola dell’infanzia Orti di Spagna e via Riva di Villa Santa, in corrispondenza dei quali verrà demolita l’attuale rampa in porfido o pietra. Saranno creati dei golfi per aumentare la visibilità dei pedoni in curva, verrà allargato il marciapiede davanti all’ingresso della scuola di musica e saranno realizzati dei percorsi tattili tipo LIVE. La segnaletica sia orizzontale che verticale sarà aggiornata e potenziata.
Circoscrizione 2^- via Nievo: anche in questo caso si interviene sull’attuale attraversamento pedonale, che verrà rialzato, così come verrà rialzato il marciapiede di fronte al passo carraio della scuola. Probabile il posizionamento o lo spostamento di transenne o pali dissuasori, a maggior beneficio della sicurezza.
Circoscrizione 3^- via Bassone: l’attraversamento pedonale attuale viene rialzato, vengono rimossi i cordoli esistenti dissestati o rotti. Viene mantenuto l’attuale spartitraffico, viene realizzata la nuova segnaletica orizzontale e si prevede l’installazione di quella verticale di indicazione ‘Zona 30’, integrata con ‘pericolo attraversamento bambini’ e ‘segnale di dosso stradale’.
Circoscrizione 4^- via Mantovana: qui verrà realizzato un percorso alternativo alla circolazione di fronte a scuola con l’apertura di un secondo ingresso all’area parcheggio di collegamento alla via parallela su cui viene deviato il traffico negli orari scolastici. Viene inoltre ampliato lo spazio di sosta degli studenti e quello per il bus scolastico, realizzato un nuovo spazio sosta disabili nell’area parcheggio e verranno eliminate le barriere guardrail vicino al nuovo ingresso al parcheggio.
Circoscrizione 5^- via Scuderlando: viene ampliato l’attuale piazzale antistante la scuola anche per permettere agli utenti del trasporto pubblico una sosta più agevole, viene ampliato il nodo pedonale intorno al parcheggio con riordino della segnaletica orizzontale e nuova segnaletica verticale di indicazione ‘Zona 30’ e ‘pericolo attraversamento bambini’.
Circoscrizione 6^- via Cipolla: viene realizzato un attraversamento rialzato a 10 metri da quello attuale, mentre un nuovo attraversamento pedonale verrà realizzato in prossimità dell’incrocio con via Bonfadio, provvisto di isola spartitraffico per mettere in sicurezza l’intersezione e rallentare la velocità di ingresso in via Cipolla.
Circoscrizione 7^- via Vincenzo Monti: l’attuale attraversamento pedonale verrà spostato in corrispondenza del passo carraio della scuola. Anche qui la segnaletica sarà ripristinata in coerenza con le modifiche stradali proposte.
Circoscrizione 8^- via Dalla Chiesa: viene ampliato l’attuale marciapiede lato scuola d’infanzia e viene rifatto quello lato scuola primaria. Previsto il posizionamento di transenne o pali dissuasori in prossimità delle uscite dei bambini.