Sicurezza nei cantieri: è questo il tema principale del “Progetto Triennale per la Promozione della Sicurezza negli Istituti Tecnici ad Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio della Provincia di Verona” che si è concluso con un grande evento in Gran Guardia.
Un’iniziativa che promuove e sensibilizza il tema della sicurezza nei cantieri, realizzata da Esev-Cpt Scuola Edile di Verona insieme a Inail Verona, che ha coinvolto 200 gli studenti degli Istituti tecnici per Geometri Cangrande della Scala, Silva Ricci di Legnago, Calabrese – Levi di San Pietro in Cariano e Dal Cero di San Bonifacio.
Sicurezza nei cantieri: l’iniziativa tra sfida e divertimento
I protagonisti di questo evento sono stati i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte che si sono sfidati in quiz sulla formazione e la prevenzione nei cantieri: per le classi terze, i vincitori sono stati gli studenti del Calabrese – Levi, mentre gli studenti del Cangrande di Verona hanno avuto la meglio nelle sfide tra le quarte e tra le quinte dei quattro istituti.
Da novembre ad oggi sono stati coinvolti nel progetto 500 studenti di 26 classi degli Istituti C.A.T. veronesi, numeri unici in Italia.
“Intervenire sui ragazzi è fondamentale per l’istituto, in quanto rappresentano la generazione che andrà ad occupare le posizioni di responsabilità all’interno del settore dell’edilizia”, ha commentato Franco Polosa, dirigente Inail Verona.
Il programma dell’evento
La mattinata del 6 maggio si è aperta alle 8.30, in Sala Convegni della Gran Guardia, con la presentazione del progetto e i saluti istituzionali: sono intervenuti il presidente di Esev-Cpt Antonio Ruffo, insieme al vicepresidente Alberto Franzo e al direttore Giovanni Zampieri, l’assessore alla Legalità del Comune di Verona Stefania Zivelonghi e il vicepresidente di Ance Verona Andrea Fedrigo.
Dopo la presentazione dei dati di questa edizione da parte del responsabile del progetto formativo Carmine Fiorellino, è stato il momento degli studenti, che si sono sfidati, divisi per team, in quiz sui temi affrontati nel corso del progetto. Nello specifico:
- le classi terze hanno ricevuto i dispositivi di protezione dall’Inail, tra cui caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità e scarpe antinfortunistiche, e hanno imparato come indossarli correttamente, simulando inoltre un cantiere con varie postazioni dove è stato richiesto ai ragazzi di individuare le possibili fonti di rischio, indicandole in un’apposita check list;
- per le classi quarte sono stati organizzati incontri con i tecnici Spisal e di Esev-Cpt per approfondire elementi teorici sui ponteggi e sulla relativa documentazione, mentre a livello pratico gli studenti hanno imparato ad utilizzare attrezzature e macchine di cantiere con l’ausilio di un operatore.
- le classi quinte hanno visitato i cantieri stradali e i cantieri edili, per vederne dal vivo il funzionamento.
A conclusione della mattinata è intervenuto Franco Polosa, dirigente Inail Verona. All’iniziativa presente anche Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale di Verona.