“ Da oltre dieci anni Amia cura la manutenzione del patrimonio verde di proprietà pubblica – afferma il Presidente Andrea Miglioranzi – come le piazze, i cortili o i parchi che sono un punto d’incontro e di aggregazione per tutti i cittadini. Il servizio comprende anche la gestione dei campi gioco e proprio perché sono luoghi in cui solitamente giocano i bambini, la loro progettazione e realizzazione richiede un’attenzione particolare e adeguata. Oggi siamo qui proprio per questo. La recinzione che delimitava questo parco fino a qualche giorno fa era in rete metallica, alta circa un metro e mezzo (quindi molto bassa), per giunta vecchia e non più manutenzionabile. Durante gli orari di chiusura, soprattutto la sera era frequente vedere bazzicarvi individui che entravano piegando la rete e che durante la notte bivaccavano e disturbavano con urla e schiamazzi la quiete pubblica. I cittadini residenti, infastiditi per la situazione e anche preoccupati ci hanno fatto presente la situazione e siamo intervenuti. Abbiamo quindi provveduto ad eliminare la vecchia recinzione e ne abbiamo installata una nuova in pannelli di filo metallico plastificato (non arrugginisce) di altezza adeguata e direi inviolabile, circa due metri.
L’intervento, che comprende la realizzazione della nuova recinzione e l’eliminazione di quella vecchia è costato circa quattromilacinquecento euro.
Al di là degli interventi e della manutenzione Amia provvede anche a garantire quotidianamente un controllo e chiusura serale di tutti i campi gioco presenti sul territorio cittadino. Attualmente il servizio apertura/chiusura di questo campo giochi è affidato ad un’associazione di volontariato, il cui Presidente è residente in uno dei palazzi limitrofi all’area in questione e si occupa scrupolosamente della chiusura dei cancelli di accesso onde evitare presenze indesiderate. E mi accingo a concludere sottolineando quanto sia importante adattare gli spazi, garantirne la sicurezza, soddisfare le esigenze dei piccoli utilizzatori e fornire attrezzature che rispettino le norme tecniche di garanzia e di sicurezza. Dunque è fondamentale provvedere alla manutenzione costante degli spazi attrezzati e delle attrezzature ludiche e mettere in atto una procedura di controllo secondo scadenze definite. Per questa attività prestiamo un interesse speciale e mettiamo un grande impegno, con interventi frequenti e con il nostro personale altamente qualificato, perché curare al meglio il verde e valorizzare il “bene” pubblico significa utilità e benefici per tutti”.