Si può volare anche senza vedere Le famiglie di 7 bambini non vedenti e ipovedenti grazie all’iniziativa di Pocobelli e Cassioli

Una giornata emozionante. Davvero indimenticabili per sette ragazzini e le loro famiglie. Perché è innegabile che “Anche senza vedere si può volare!” Sabato di prima mattina le famiglie di 7 bambini non vedenti e ipovedenti sono arrivate all’Aero Club di Verona, a Boscomantico, per far volare i bambini, grazie ad un’iniziativa, nata dall’incontro tra Daniele Cassioli, grande campione paralimpico di sci nautico e fondatore dell’Associazione Real Eyes Sport, dedicata a ragazzi ipo e non vedenti e Paolo Pocobelli, Chief Flight Instructor alla Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, paraplegico dal 1994, fondatore di Ali per Tutti.
Cassioli, che è anche presidente onorario di Piramis onlus, detiene 28 titoli mondiali, 27 europei e 45 italiani, il più premiato campione al mondo di sci nautico paralimpico di sempre. Pocobelli è stato ed è il primo pilota paraplegico commerciale, il primo istruttore di volo, il primo esaminatore, il primo pilota acrobatico. “È stata un’occasione bellissima perché grazie alle esperienze sportive abbiamo fatto squadra, e trovarci tutti insieme in aeroporto ha rinforzato questo spirito” ha commentato Cassioli. “La presenza di Paolo ha impreziosito il tutto. Forse è proprio grazie alla disabilità che ci siamo incontrati, e sempre grazie alla disabilità ho incontrato tutte queste famiglie. I genitori erano super felici e hanno vissuto con emozione la gioia dei propri figli. Ultimo ma non meno importante è stato possibile far volare anche le guide, i ragazzi volontari che durante tutta la stagione accompagnano i nostri piccoli a fare sport presso il Cus di Verona”. “È stato un privilegio poter dare la possibilità ai bambini ciechi e ipovedenti di Real Eyes Sport di provare l’esperienza del volo – ha aggiunto Pocobelli- I sorrisi dei sette bambini, che ho portato in aeroplano resteranno impressi nel mio cuore e nella mia mente. Poter far loro vivere questa bellissima esperienza è stata un grande emozione per me come per loro. Sono felice di aver conosciuto Daniele e ringrazio le famiglie di Anthony, Aurora, Carlo, Cesare, Liam, Gabriele e Virginia per la fiducia e la simpatia. Un ringraziamento anche ai loro accompagnatori, oltre che a tutto lo staff di Ali per Tutti. Infine, un sentito ringraziamento all’Aeroclub di Verona che, ancora una volta, non ha esitato a supportarmi in questa iniziativa, dandoci ospitalità e l’assistenza tecnica necessaria.”
Mauro Baroncini