Dopo settimane di caldo anomalo, di temperature estive, di aria inquinata per il continuo ristagno degli inquinanti, è arrivato l’autunno. Giornata subito fresca e ventilazione sostenuta hanno aperto la settimana cogliendo di sorpresa molti veronesi con l’abbigliamento ancora estivo, bermuda e maniche corte. Invece il brusco calo delle temperature si è fatto subito sentire. E le previsioni dicono che ci sarà un peggioramento con pioggia da mercoledì e nel week end. E il Comune ha reso noto che si possono già accendere i termosifoni. Molti che hanno appena spento il climatizzatore, si sono chiesti ora: quando posso accendere la caldaia per il riscaldamento?
Ebbene, nel territorio comunale di Verona è possibile accendere i termosifoni già da ieri, come previsto da provvedimento statale del 2013 che definisce, tra le altre cose, i criteri per l’accensione dei termosifoni nel periodo invernale e le diverse applicazioni regione per regione.
Nel veronese, zona climatica E, l’accensione degli impianti di riscaldamento installati negli edifici è consentito dal 15 ottobre 2023 fino al 15 aprile 2024 nella misura massima di 14 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23.
Sono consentite temperature massime stabilite in 19 C° centigradi per gli edifici pubblici e privati e 17° C per gli edifici industriali e assimilabili, fatta eccezione per ospedali, case di riposo, asili nido e scuole dell’infanzia.