“Entra nel vivo l’iter per la realizzazione di un’opera infrastrutturale strategica per il basso padovano e attesa da oltre 20 anni: la nuova SR 10 “Padana Inferiore”. Con l’aggiudicazione all’impresa Carron Cav. Angelo SpA del primo lotto dell’appalto, andremo a dare forma al tratto da Borgo Veneto a Carceri. Una promessa mantenuta per un intervento che consentirà ai residenti della bassa padovana di raggiungere con maggiore facilità non solo le autostrade A31 Valdastico, a partire dal casello di Santa Margherita d’Adige, e, A13 Bologna Padova, ma anche l’ospedale di Schiavonia”.
Lo ha detto la Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, con riferimento al provvedimento con il quale Veneto Strade, stazione appaltante per conto della Regione, ha assegnato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del 1° lotto della nuova S.R. 10 “Padana Inferiore” all’impresa Carron Cav. Angelo SpA di S. Zenone degli Ezzelini (Treviso).
“Dando continuità al tratto realizzato tra Monselice e Carceri – ha precisato la Vicepresidente De Berti -, la nuova strada extraurbana si estenderà per una lunghezza di 6,5 chilometri e attraverserà, per quanto riguarda il primo lotto, i Comuni di Borgo Veneto (PD) Ospedaletto Euganeo (PD) e Ponso (PD). I lavori, per un importo di 89,7 milioni di euro, prenderanno il via nel 2025. Successivamente sarà realizzato, quindi, il secondo tratto, da Ponso a Carceri, per un valore di 75,3 milioni di euro. Un’opera fondamentale che renderà più”.
Intanto per oggi è prevista la cerimonia di inaugurazione della tratta Malo-Montecchio Maggiore (22.3 km) della nuova infrastruttura stradale Pedemontana Veneta.