Si corre per il bene dei più piccoli Straverona collabora con l’associazione Abeo per i bambini affetti da leucemia e tumori

È stata presentata alla sala Arazzi del Comune di Verona la 46esima edizione della Marcia del Giocattolo, una mattinata di sport e divertimento, con l’obiettivo di fare del bene per i più piccoli, regalando loro un sorriso. L’appuntamento con l’evento podistico identificativo dell’inverno veronese, organizzato dall’Associazione Straverona e pronto a popolare nuovamente le vie della città scaligera, è per domenica 3 dicembre, a partire dalle 9.
A presentare la 46esima edizione della Marcia del Giocattolo è stato Gianni Gobbi, presidente di Associazione Straverona. «La Marcia del Giocattolo si avvicina al mezzo secolo di vita – ha dichiarato – e come sempre porta avanti il desiderio di legare sana attività fisica, per tutti i livelli, e impegno solidale. Stare bene facendo del bene è un motto fortemente sentito da tutti gli amanti della corsa, come dimostra l’entusiasmo con cui la manifestazione è sempre stata accolta. Anche quest’anno il nostro programma di solidarietà va a favore di ABEO, importante realtà veronese con cui già nella passata edizione abbiamo instaurato una bella collaborazione. Ci auguriamo che anche questa edizione richiami quanti più podisti e famiglie possibili, tornando ai numeri pre pandemia, così da far sentire la nostra vicinanza a chi ne ha più bisogno».
Il Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico, è impegnato nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.
Sarà #corriconilcuore il claim che unirà queste due realtà nel desiderio di cambiare in meglio le condizioni dei più indifesi. La raccolta fondi sarà finalizzata alla realizzazione di 4 miniappartamenti siti all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento dedicati a ospitare i piccoli pazienti sottoposti a trapianto e le loro famiglie, con la volontà di farli sentire a casa anche in un momento di grande difficoltà, umanizzando quanto più possibile il ricovero e migliorando l’efficacia delle terapie.
La Marcia del Giocattolo 2023 prevede tre format di gara: Fast, l’anima competitiva dell’evento, una 10 km inserita nel calendario nazionale Uisp e nel circuito “Verona con la Corsa” con partenza alle 9 dal centro storico, per poi procedere verso Ponte Catena e il quartiere San Zeno, fino al rientro attraverso via Valverde; Classica, corsa ludico motoria percorribile a passo libero, proposta nella doppia variante da 5 e 10 km con partenza alle 9:05; Family, un percorso di 2 km pensato per le famiglie con figli in età scolare, costellato di punti di animazione sul percorso e in Piazza Bra, con partenza alle 10. Lungo il percorso da 10 km sono previsti due punti ristoro, uno per il percorso da 5 km; entrambi i percorsi sono privi di barriere architettoniche e possono essere percorsi anche con i passeggini.
Sempre nella cornice di Piazza Bra, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, saranno organizzate attività per l’intrattenimento dei più piccoli, che potranno cimentarsi in laboratori manuali e musicali, giochi, quali la battaglia con i cuscini o il paracadute ludico gigante, o dedicarsi, nell’angolo coloriage, alla creazione delle letterine per Santa Lucia; lungo il percorso della Marcia, gli elfi distribuiranno caramelle e francobolli per le letterine. Per i bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni è in programma, in un angolo dedicato, un laboratorio di travaso. Le attività sono previste anche in caso di maltempo. Al termine della marcia tutti i partecipanti sono invitati in piazza Bra per il ristoro e per un momento di condivisione musicale con canti per la pace.