Si corre insieme tra le vie della città 41esima edizione di Straverona in programma domenica 21 aprile. Grande l’attenzione alla sostenibilità e tante le iniziative proposte per l’occasione

E’ stata presentata la 41esima edizione di Straverona, la corsa podistica che è diventata negli anni un appuntamento immancabile della primavera veronese. L’incontro è stata l’occasione per raccontare tutte le iniziative previste per questa edizione della stracittadina, grazie agli interventi di figure istituzionali, dei membri di Associazione Straverona, delle aziende partner e delle associazioni che insieme collaborano per regalare quest’evento a Verona e ai suoi cittadini. Beatrice Verzè, Consigliera del Comune di Verona, ha portato i saluti dell’amministrazione e del sindaco Tommasi. «Straverona è un punto di riferimento di qualità nell’agenda sportiva cittadina – ha commentato – sempre molto partecipata. È un evento intergenerazionale che lancia un messaggio universale sull’importanza dello sport, di uno stile di vita sano e sostenibile. Un grande in bocca al lupo per questa quarantunesima edizione».
Come di consueto, tre saranno i percorsi allestiti, che toccheranno i punti più suggestivi della città. I podisti si potranno confrontare con un percorso di 5 km – piano e senza barriere architettoniche, adatto anche alle famiglie – un secondo di 10 km che si svilupperà sia in piano che in collinare e infine un percorso di 20 km che si svilupperà in centro città e sulle colline circostanti Verona. I podisti che si misureranno con il percorso più impegnativo partiranno alle 8.30 dai Portoni della Bra, seguiti dai runners dei 10 km alle 8.45 e infine dai corridori e camminatori dei 5 km che partiranno alle ore 9.00.
Al termine delle partenze di Straverona spazio ai più piccoli con l’undicesima edizione di Straverona Junior, una corsa dedicata a bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni con l’obiettivo di coinvolgerli fin da piccoli nella pratica sportiva e di trasmettere l’importanza di uno stile di vita sano e attivo, giunta alla sua undicesima edizione. Conclusa la Straverona Junior prenderà il via la staffetta Genitori&Figli, una divertente corsa nella quale i genitori partono e raggiungono i figli a metà percorso, in un momento di unione e condivisione. Partenza fissata alle 10.30.Per coinvolgere e incentivare i più giovani ad avvicinarsi all’universo podistico della stracittadina è stata avviata una collaborazione con l’Università degli Studi di Verona che, con l’aiuto di Centro Maratona, ha programmato dieci appuntamenti con l’intenzione di preparare i ragazzi a correre la Straverona.
Si conferma anche per l’edizione 2024 all’attenzione posta alla sostenibilità, nelle sue componenti ambientale, economica e sociale. Con l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale, Associazione Straverona ha rinnovato la collaborazione con l’agenzia DNA Sport Consulting che, nella realizzazione dei progetti, applica le direttive illustrate dalla norma ISO 20121, relativa ai sistemi di gestione degli eventi sostenibili e che stabilisce requisiti e impegni per incrementare la sostenibilità di un evento. L’importante valore della sostenibilità per Straverona trova conferma anche nella scelta del suo Main Sponsor, AGSM AIM, multiutility che pone il rispetto dell’ambiente e l’attenzione ai territori tra i principali obiettivi di tutti gli asset del Gruppo. Per le vie della città scaligera torneranno non solo l’amore per lo sport e il movimento, ma anche la voglia di fare concretamente del bene. Quest’anno il charity program supporterà Fondazione Cuore Blu Vivere gli Autismi – ETS, realtà attiva nel realizzare nel territorio veronese una rete di servizi e di risposte umane e sociali in grado di prendere in carico la persona autistica nella sua globalità.