Un distretto turistico che, facendo leva sull’attrattività del Territorio e sfruttando appieno le opportunità derivanti dai nuovi trend turistici, ha registrato tassi di crescita rilevanti e che, in un’ottica futura, deve attrezzarsi per affrontare le sfide di uno scenario globale sempre più complesso. Questa, in estrema sintesi, è la situazione in cui si trova il comparto turistico della sponda veronese del Lago di Garda. Un distretto che ha visto flussi turistici in crescita nel 2015 e che oggi trova in UniCredit la conferma di un importante partner.
La Banca ha promosso a Lazise, con la collaborazione di Federalberghi Garda Veneto e Confidi Veneto, un evento denominato ‘Innovazione, Reputazione e Specializzazione, Finanza: tendenze e opportunità’. L’incontro, che si inserisce nel quadro più ampio di UniCredit 4Tourism, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori alberghieri e operatori turistici, oltre che delle istituzioni locali e di una delegazione di studenti dell’Istituto Alberghiero di Carnacina di Bardolino.
I lavori sono stati aperti dai saluti di Marco Lucchini, Presidente Federalberghi Garda Veneto e di Renzo Chervatin Area Manager Verona Provincia di Unicredit, a cui sono seguiti gli interventi di Damiano De Marchi, Ricercatore CISET Università Ca’ Foscari Venezia, Mario Romanelli, Founder di Travel Appeal e Marianna Vianello CEO and Founder della start up Kid Pass.
Dichiara Renzo Chervatin, Area Manager Verona Provincia di UniCredit: “L’evento di oggi ci ha permesso di incontrare gli operatori di uno dei distretti turistici più strutturati del Nord Est e, direi, d’Italia. I tassi di crescita registrati negli ultimi anni in termini di arrivi e presenze turistiche sono rilevanti ma lo spazio per crescere ulteriormente c’è. Oltre a ciò non possiamo ignorare le nuove sfide incombenti, come il ricambio generazionale dei villeggianti e una concorrenza sempre più numerosa e organizzata. “Con il progetto UniCredit4Tourism ci proponiamo agli operatori del settore come partner privilegiati, in grado di affiancare a un’offerta creditizia calibrata su misura soluzioni innovative e tecnologiche in altri ambiti, dalla copertura assicurativa del business alla fornitura di servizi accessori quali il ticketing”.
Sottolinea Marco Lucchini, Presidente Federalberghi Garda Veneto: “Ringrazio UniCredit che, organizzando nel nostro territorio il secondo incontro dedicato al turismo, offre agli operatori turistici l’opportunità di approfondire con degli esperti le nuove frontiere del digitale, chiarire dubbi e perplessità e conoscere nuove tecnologie. Da questo workshop, ne sono certo, usciremo più consapevoli e con qualche idea da attuare nelle nostre strutture e quindi con nuovi stimoli per migliorare sempre più la nostra attività e fornire servizi innovativi.”