Settimana di caldo a Verona: servizi e numeri utili

A Verona è prevista una settimana di caldo con temperature elevate. Secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile, è stata emessa un’allerta gialla per il caldo a partire da domani 16 luglio. Le temperature potrebbero raggiungere i 32 gradi intorno alle 14, con un calore percepito fino a 35 gradi.

Grazie all’intervento di AMIA, da domani a domenica al parco pubblico di via Licata in Borgo Nuovo saranno attivi degli spruzzini dalle 15 alle 18 per dare refrigerio ai passanti durante le ore più calde.

I turisti in visita ai musei di Verona potranno trovare ristoro nelle fontane presenti a Castelvecchio, una nel cortile e l’altra nei giardini pensili, e in quella interna al Museo di Storia Naturale, oltre che in quelle situate all’Arsenale e in Piazza Cittadella.

Durante le giornate calde è essenziale mantenersi idratati bevendo abbondantemente. Chiunque ne abbia bisogno può facilmente rifornirsi di acqua fresca presso le oltre 40 fontanelle di acqua potabile presenti su tutto il territorio comunale.

Caldo a Verona: servizi utili per gli anziani

Il Comune di Verona, attraverso i Servizi Sociali, ha messo in campo anche per l’estate 2024 numerose iniziative per proteggere la popolazione anziana e dare supporto nel periodo estivo.

Quest’anno è stato realizzato uno speciale volantino informativo, consultabile anche sul sito del Comune di Verona, che sintetizza buone norme da adottare e riporta numeri e servizi utili per prevenire i rischi associati alle alte temperature.

Tra i principali consigli, si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, mantenere l’ambiente domestico fresco, non modificare o sospendere le terapie in corso senza consultare il medico e bere regolarmente anche in assenza dello stimolo della sete.

Numeri di continuità assistenziale
La Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) integra l’attività del Medico di Medicina Generale nelle ore notturne, prefestive e festive.

Il servizio è svolto da Medici convenzionati con l’Azienda ULSS 9. Vi si accede chiamando il numero 045 7614565 e seguendo le indicazioni della segreteria telefonica, premendo tasto 1 nei giorni: sabato e prefestivi 10 – 20 domenica e festivi 8 – 20 tutte le notti 20 – 8.