Divulgare il grande repertorio barocco, che oltre ai brani dei più celebri Monteverdi, Vivaldi, Händel, si cela fra i pentagrammi di autori meno conosciuti o di più rara esecuzione, offrendo pagine di altrettanta bellezza, al contempo valorizzando i talenti emergenti del territorio.
Questa la duplice formula racchiusa nella prima Settimana Barocca Veronese, in calendario da oggi al 2 aprile, nella splendida Sala Morone di San Bernardino, con 5 concerti di altissimo livello organizzati dall’Accademia di Formazione e Sperimentazione Artistica Kairòs.
Un progetto nuovo, dedicato alla città di Verona e alla musica barocca, dalle composizioni per voce e consort di viole da gamba, alle sonate per mandolino e basso continuo, dalle cantate virtuosistiche delle “Canterine” al repertorio per due violini, per concludere con alcune delle più belle pagine del periodo romano di Händel.
Tra gli interpreti, artisti di consolidata fama e giovani professionisti che collaborano con alcune delle più importanti orchestre e formazioni barocche (Il Pomo d’Oro, Europa Galante, la Lira di Orfeo …), insieme agli allievi più talentuosi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.
PROGRAMMA CONCERTI
Martedì 29 marzo 2022, “Le canterine” (Arie, cantate, mottetti a 1, 2, 3 soprani nella Roma del Seicento, da Monteverdi a Frescobaldi e Carissimi),
Mercoledì 30 marzo 2022, “Pizzicar d’affetto” (Sonate per mandolino e basso continuo del Settecento italiano).
Giovedì 31 marzo 2022, “Ostinati, arie e follie del Barocco italiano” (Musiche di Uccellini, Merula, Marini, Falconieri, Vivaldi).
Venerdì 1 aprile 2022, “E me levai una bella mattina” (“Cantar e sonar sulle viole” – ghirlanda di fiori del Cinquecento per voce e consort di viole da gamba: Rore, Dowland, Tromboncino, Attaignant).
Sabato 2 aprile 2022, “Händel e Roma”, Cantate e duetti del periodo più entusiasmante della vita di Händel.