Settembre dell’Accademia, è show. Questa sera nuovo appuntamento In scena un musicista che trent’anni fa si esibì giovanissimo a Verona: Leif Ove Andsnes

Prosegue con crescente gradimento del pubblico il “Settembre dell’Accademia” al Teatro Filarmonico. Uno degli appuntamenti più attesi è senz’altro quello di staseraalle ore 20.30 con un ensemble che si è esibito a Verona diverse volte: la Mahler Chamber Orchestra. Fondata da Claudio Abbado, la Mco è una delle eccellenze mondiali nel repertorio classico e contemporaneo. In questa nuova occasione riporta a Verona un pianista che ventenne si esibì in una delle prime edizioni del “Settembre”, nel 1990: Leif Ove Andsnes. Una giovane promessa allora, un grande pianista oggi, che presenta un programma interamente mozartiano: Andsnes esplora sia come direttore che come solista alla tastiera una delle stagioni più creative della vita di Mozart, gli anni tra il 1785 e il 1786: suonerà dunque i due Concerti per pianoforte e orchestra n. 22 in mi bem. maggiore K.482 e n. 24 in do minore K.491. In mezzo, la Sinfonia “Praga” K.504.

LEIF OVE ANDSNES
Il New York Times ha descritto Leif Ove Andsnes «un pianista di eleganza, energia ed introspezione magistrali», mentre il Wall Street Journal lo ha definito «uno dei musicisti più talentuosi della sua generazione». Grazie alla sua tecnica ed alle sue interpretazioni, il celebre pianista norvegese ha ottenuto i massimi consensi in tutto il mondo, suonando nelle principali sale da concerto e con le orchestre più importanti, costruendo al contempo una vasta discografia. Appassionato di musica da camera, Leif Ove Andsnes è il Direttore Fondatore del Rosendal Chamber Music Festival, è stato Co-direttore artistico del Risør Festival of Chamber Music per quasi due decenni e, nel 2012, è stato direttore musicale dell’Ojai Music Festival della California. Nel luglio 2013 è stato inserito nella Gramophone Hall of Fame e ha ricevuto lauree honoris causa dalla Juilliard School di New York e dall’Università di Bergen in Norvegia rispettivamente nel 2016 e nel 2017.
Leif Ove Andsnes sta attualmente collaborando con la Mahler Chamber Orchestra (MCO) su Mozart Momentum 1785/86, un importante progetto pluristagionale che esplora uno dei periodi più creativi della carriera del compositore e che vede il pianista guidare l’ensemble nei Concerti per pianoforte n. 20–24 nei teatri più importanti d’Europa. Lo stesso progetto viene registrato per Sony Classical. Il primo album del progetto, MM/1785, pubblicato nel maggio 2021, è stato nominato “Record of the Week” da BBC Radio 3 e “Recording of the Month” dalla rivista Gramophone, che lo ha definito «un notevole successo per tutti i partecipanti». Mozart Momentum 1785/86 è la seconda collaborazione artistica di Andsnes con la MCO, dopo il successo di The Beethoven Journey che è stato il suo progetto più ambizioso, accolto da uno strepitoso successo di pubblico e critica.