SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA CON LE MIGLIORI ORCHESTRE Al teatro Filarmonico fino al 7 ottobre

E’ stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani “Il settembre dell’Acca­demia”, festival sinfonico internazionale promosso dall’Acca­demia Filar­mo­nica di Verona. Presente il presidente dell’Ac­ca­demia Filar­monica Luigi Tuppini con Francesco Poggi. La 26ª edizione ha preso il via domenica 3 settembre e proseguirà fino al 7 ottobre, portando sul palcoscenico del Teatro Filarmonico le più prestigiose orchestre internazionali.

PROGRAMMA. Venerdì 8 settembre il festival entra nel vivo con quella che è considerata l’orchestra giovanile più importante del mondo la Gu­stav Mahler Jugen­dorchester diretta da Ingo Metz­macher. Martedì 12 settembre torna dopo alcuni anni di lontananza l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov. Domenica 17 settembre torna a calcare il palco del Filar­monico l’Orche­stra Sinfo­ni­ca Nazionale della Rai, diretta da Semyon By­chkov. Mercoledì 20 settembre sarà la volta della Philarmonia Orche­stra di Lon­dra, diretta da Esa-Pekka Salo­nen. Lunedì 25 settembre, gioca in casa l’Orchestra della Fonda­zione Arena di Verona, con il giovane direttore francese Julien Masmondet. Dome­nica 1 ottobre, la tradizione di una “pausa pianistica” nel programma del festival si rinnova con un recital di Ales­sandro Taverna. Do­menica 5 ottobre, la Ca­merata Salz­burg e il pianista Kristian Bezui­den­hout chiuderanno la ventiseiesima edizione del Settem­bre dell’Ac­ca­de­mia con un programma interamente dedicato a Mozart, il genio di Salisburgo. Ma non finisce qui, infatti, lunedì 20 novembre Grigory Sokolov con un concerto straordinario eseguirà al pianoforte musiche di Ludwing van Beethoven. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30.

“Da parte dell’Amm­i­nistrazione comunale – ha detto l’assessore Briani – vi è la totale disponibilità a sostenere iniziative che promuovono la vocazione musicale di Verona. Con artisti di altissimo livello, il cartellone lascia molto spazio ai giovani talenti, anche veronesi”. Anche quest’anno il Settembre dell’Acca­demia raddoppia affiancando al cartellone principale la rassegna “La città in concerto”, ricco programma di 6 concerti fuori abbonamento e ad ingresso libero, che si alterneranno in Sala Maffeiana, Teatro Filarmonico, Basilica di San Zeno e Università di Verona.