E’ stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani “Il settembre dell’Accademia”, festival sinfonico internazionale promosso dall’Accademia Filarmonica di Verona. Presente il presidente dell’Accademia Filarmonica Luigi Tuppini con Francesco Poggi. La 26ª edizione ha preso il via domenica 3 settembre e proseguirà fino al 7 ottobre, portando sul palcoscenico del Teatro Filarmonico le più prestigiose orchestre internazionali.
PROGRAMMA. Venerdì 8 settembre il festival entra nel vivo con quella che è considerata l’orchestra giovanile più importante del mondo la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Ingo Metzmacher. Martedì 12 settembre torna dopo alcuni anni di lontananza l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov. Domenica 17 settembre torna a calcare il palco del Filarmonico l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Semyon Bychkov. Mercoledì 20 settembre sarà la volta della Philarmonia Orchestra di Londra, diretta da Esa-Pekka Salonen. Lunedì 25 settembre, gioca in casa l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, con il giovane direttore francese Julien Masmondet. Domenica 1 ottobre, la tradizione di una “pausa pianistica” nel programma del festival si rinnova con un recital di Alessandro Taverna. Domenica 5 ottobre, la Camerata Salzburg e il pianista Kristian Bezuidenhout chiuderanno la ventiseiesima edizione del Settembre dell’Accademia con un programma interamente dedicato a Mozart, il genio di Salisburgo. Ma non finisce qui, infatti, lunedì 20 novembre Grigory Sokolov con un concerto straordinario eseguirà al pianoforte musiche di Ludwing van Beethoven. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30.
“Da parte dell’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore Briani – vi è la totale disponibilità a sostenere iniziative che promuovono la vocazione musicale di Verona. Con artisti di altissimo livello, il cartellone lascia molto spazio ai giovani talenti, anche veronesi”. Anche quest’anno il Settembre dell’Accademia raddoppia affiancando al cartellone principale la rassegna “La città in concerto”, ricco programma di 6 concerti fuori abbonamento e ad ingresso libero, che si alterneranno in Sala Maffeiana, Teatro Filarmonico, Basilica di San Zeno e Università di Verona.