3 Serie TV da spiaggia: i titoli da non perdere

Tre serie tv da spiaggia per il mese di luglio: per chi non è confinato alle quattro mura roventi dell’ufficio è tempo di mettere in valigia la crema solare e fare un salto in libreria per scegliere uno o più compagni di viaggio cartacei.

Tre Serie TV da spiaggia

Nello spirito di queste tanto agognate ferie e di quest’estate dal clima stravolto, voglio oggi consigliarvi “3 serie tv da spiaggia”, ovvero, tre serie tv intriganti e ben realizzate basate su altrettanti romanzi perfetti da portare con voi sotto l’ombrellone.

Chissà se, in questo modo, il vostro ritorno dalle vacanze sarà addolcito dalla prospettiva della visione per immagini di quanto letto. Magari è una prospettiva utopica…in ogni caso, questi sono i miei consigli.

1. RAGAZZE ELETTRICHE (PRIME VIDEO)

Nel 2017, il romanzo distopico-fantascientifico “The Power” di Naomi Alderman è stato inserito nella lista dei “dieci libri migliori dell’anno” dal New York Times. Sette anni dopo, questo libro continua a popolare le librerie ed è ancora fonte di animata discussione, anche grazie all’adattamento televisivo del 2023.

La vicenda ruota attorno a una premessa curiosa, esplorata attraverso i punti di vista di diversi personaggi: d’improvviso, in varie parti del pianeta, il genere umano femminile comincia a dominare l’energia elettrica, e questo potere diventa così forte e decisivo da ribaltare la società, rendendo le donne la classe dominante sulla Terra. Una storia che esplora la società e la violenza con grande originalità.

2. BIG LITTLE LIES (SKY e NOW)

Se, di norma, gli adattamenti televisivi si rivelano deludenti rispetto al romanzo su cui sono basati, Big Little Lies è l’eccezione che conferma la regola. Questo non vuole assolutamente dire che il romanzo thriller pubblicato nel 2014 da Liane Moriarty sia avvincente e scritto molto bene, anzi.

Forse, semplicemente, è una storia che si presta particolarmente bene allo schermo, tanto più se realizzata da un esperto come David E. Kelley e interpretata da un cast di maestre come Nicole Kidman, Laura Dern, Reese Witherspoon, Zoe Kravitz e Shailene Woodley. La serie si concentra su un gruppo di amiche benestanti residenti a Monterey, California, tutte intente a vivere delle esistenze patinate che nascondono profonde fratture. Le piccole, grandi bugie delle loro intricate vite vengono a galla quando, in città, arriva una giovane madre single che romperà ogni equilibrio.

La prima stagione vi terrà aggrappati allo schermo, la seconda meno, ma l’entrata in scena di Meryl Streep merita la visione.

3. I LEONI DI SICILIA (DISNEY +)

Liberamente basato sull’omonima saga familiare dei Florio firmata dalla penna di Stefania Auci, la miniserie diretta da Paolo Genovese con protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone e Vinicio Marchioni ci porta nella Sicilia dell’ ‘800 per esplorare la nascita della fortuna e il – romanzato – dietro le quinte di una delle famiglie più ricche e note della Belle Époque italiana.

Non all’altezza dei premiati romanzi di Auci, ma comunque una rielaborazione televisiva affascinante, con una colonna sonora inaspettata.

di Martina Bazzanella