Sensibilizzare i più piccoli sull’ambiente Ha visto la partecipazione di 80 classi del Veneto per un totale di 2000 studenti

La classe seconda C della scuola di Fumane ha vinto il 3° premio
La classe seconda C della scuola di Fumane ha vinto il 3° premio

Oggi, al cinema Porto Astra di Padova si è tenuta la premiazione delle classi vincitrici di QualeIdea! La classe seconda c di Fumane vince il terzo premio del concorso Arpav.

Quiz, concorso Arpav dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado del Veneto.

Il concorso ha visto la partecipazione di 80 classi di tutto il Veneto per un totale di 2000 studenti e si è svolto da dicembre 2023 ad aprile di quest’anno, in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico regionale del Veneto.

Lo scopo del progetto

Lo scopo è sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull’importanza di adottare azioni concrete a tutela dell’ambiente utilizzando strumenti come giochi a quiz, lavori di gruppo, elaborati grafici e un lavoro di approfondimento coordinato dagli insegnanti.

Gli studenti hanno approfondito l’obiettivo 13 “lotta al cambiamento climatico” dell’Agenda 2030 utilizzando le risorse della piattaforma digitale arpav.scuolapark: hanno giocato e accumulato punti rispondendo a quesiti sui temi ambientali, sulla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile del Veneto e su tutti gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU.

Le classi sono state inoltre invitate a realizzare un diario per raccontare il percorso sviluppato e gli impegni che hanno deciso di seguire come buone pratiche di sostenibilità a scuola e nella vita di tutti i giorni.

In palio c’erano contributi economici per un’uscita didattica in un Parco o Area naturale protetta del Veneto.

I vincitori

Al termine del percorso hanno vinto le classi che hanno totalizzato il miglior punteggio nel quiz, sommato a quello conseguito con la realizzazione del diario di bordo, valutato dalla giuria del concorso secondo criteri di originalità, creatività e coerenza dei contenuti con gli obiettivi di tutela ambientale.

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali per riconoscere l’ottimo lavoro fatto dalle scuole nella produzione del diario di bordo.

Ai bambini e alle bambine che hanno partecipato all’evento sono stati consegnati quaderni, segnalibri e penne realizzate con materiale sostenibile e una borraccia di alluminio per promuovere la riduzione dell’usa e getta e il riuso degli oggetti.

La classe seconda C della scuola secondaria di primo grado Lorenzi di Fumane (VR) ha vinto il terzo premio con l’opera Albero libro.