Scuola e biblioteche, tandem vincente Ad alunni e alunne piace il libro ma non solo: film e anche partecipare ai laboratori

Quello tra scuola e biblioteche cittadine è un connubio vincente. Che dimostra che agli alunni e alle alunne il libro piace, così come piace partecipare a laboratori e progetti legati ai libri e ai loro vari generi.
I numeri dell’anno scolastico appena chiuso premiano l’impegno dell’Amministrazione nel potenziare le attività proposte nelle diverse sedi alle scuole di ogni ordine e grado della città di Verona: 362 le visite guidate e i percorsi tematici effettuati in Biblioteca Civica, al Centro Audiovisivi e nelle 12 biblioteche di quartiere, che hanno visto la partecipazione di quasi 8000 alunne ed alunni con i loro insegnanti.
In Biblioteca Civica alta la partecipazione delle scuole primarie (50 classi), in notevole crescita quella delle scuole secondarie di 2’ grado (33 classi), e significativa anche quella delle scuole dell’infanzia (20 sezioni) e delle scuole secondarie di 1° grado (25 classi). Non sono mancate le attività in biblioteca con gli asili nido e i servizi per l’infanzia e le visite agli spazi da parte degli studenti adulti dei CPIA cittadini, con un dato finale di 121 attività didattiche effettuate.
Consolidato anche il programma didattico offerto dal Centro Audiovisivi: hanno partecipato 123 classi, in prevalenza delle scuole secondarie di 1° grado (ben 91 classi), ma anche delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 2° grado.
Continuano ad essere richiesti anche i percorsi sulla storia del cinema, sulla fiaba nei film di animazione, sull’ecologismo, sui giochi ottici e sulla Storia attraverso il cinema.