SCUOLA DI RESTAURO, ARRIVANO I PRIMI SEI DIPLOMI DI LAUREA La consegna alle studentesse Chiara Cona, Ylenia Lenzi, Cinzia Pasturotti, Francesca Bernabè, Arianna Biondani e Silvia Forlati

Il sindaco Flavio Tosi ha consegnato i diplomi di laurea conseguiti dalle prime sei studentesse diplomate alla Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Verona, il cui corso quinquennale a ciclo unico è stato accreditato dal MIUR-MIBACT nel 2012. Presenti in sala Arazzi il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Verona Stefano Pachera con il direttore Massimiliano Valdi­no­ci, la coordinatrice della Scuola di Restauro dell’Accade­mia Adele Trazzi e le sei neodiplomate Chiara Cona, Ylenia Lenzi, Cinzia Pasturotti, Fran­cesca Bernabè, Arianna Biondani e Silvia Forlati. Le prime diplomate dell’Accademia hanno avuto la possibilità di cimentarsi con il restauro di opere diverse, oggetto delle loro tesi di Diploma: mosaico di S. Ambrogio in valpolicella, Portale lapideo di Palazzo Verità Montanari, Venere di Milo in gesso, dipinto su tela restaurato durante lo stage a Botticino, dipinto su tela del Buffetti, scultura lignea policroma Madonna di Gambellara.

“Mi congratulo a nome della città per l’importante traguardo raggiunto – ha detto il Sindaco – è un orgoglio presentare i primi diplomati della Scuola di Restauro, l’unica nel Triveneto a rilasciare questo prestigioso riconoscimento. La recente attivazione del Corso di Restauro rappresenta non solo un punto d’eccellenza per l’Accademia – ha aggiunto Tosi – ma qualifica ulteriormente la vocazione artistica di Verona, in tutti i suoi molteplici aspetti”.