Il 21° premio Laurence Olivier per la musica verrà assegnato a Gianni Togni, cantautore romano noto con le hit Luna, Giulia, Vivi . Il premio Vivien Leigh verrà assegnato a Sabrina Simoni direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico della manifestazione, Andrea Torresani. La manifestazione si svolgerà presso la Sala Conferenze del Palazzo della Loggia Rambaldi di Bardolino verso le ore 20,45 del 14 Ottobre dove arriverà la vettura con i premi massimi.
Dopo il brindisi di benvenuto vi sarà l’occasione d’incontrare i personaggi premiati. Gianni Togni autore di successo, è una delle figure cardine di questa ventunesima edizione e darà spettacolo nel corso della serata.
Sabrina Simoni farà la sua parte di regina raccontando i suoi inizi all’Antoniano come coadiuvatrice di Mariele Ventre per arrivare ai giorni nostri con la direzione del Piccolo Coro in diretta Rai.
ll Premio, organizzato dal Comitato editoriale del Corriere della Riviera, patrocinato dal Comune di Bardolino e altri prestigiosi Enti, vede in Andrea Torresani l’ideatore e direttore artistico di una manifestazione che nel 2019 si è avvalsa di Susanna Gecchele, come presentatrice.
Nel corso della manifestazione si svolgerà il Concorso nazionale letterario il cui bando è stato diffuso in questi giorni su internet. Il Concorso Nazionale letterario, patrocinato dal Comune di Bardolino, Regione Veneto, dalla Provincia di Verona e dalla Comunità del Garda a cui si aggiungeranno altri Enti, è aperto a tutti gli scrittori senza limiti di età.
Per capire il prestigio che ha raggiunto la manifestazione bisogna pensare che nel 2014 ha ricevuto tre medaglie dalla Presidenza della Repubblica oltre ad avere avuto patrocini importanti come quello della Presidenza del Consiglio. L’iniziativa è nata con l’intento di ricordare Laurence Olivier e Vivien Leigh, i due attori protagonisti della celebre pellicola “Via col vento”, che avevano soggiornato sul Garda presso Locanda San Vigilio diretta da Leonard Walsh e che avevano frequentato i paesi di Torri, Garda e Bardolino.
Suddiviso in tre sezioni,(poesia edita, inedita e novelle) il concorso letterario con scadenza domenica 20 settembre, è a tema libero ma verrà assegnato un premio speciale a chi realizzerà un’opera che abbia come soggetto il Lago di Garda