Si è svolta la premiazione del secondo concorso “Cattedra Abertis Italia” per i lavori di ricerca più innovativi in materia di mobilità sostenibile in Italia. Il riconoscimento è stato istituito a livello nazionale nel 2021 da Gruppo Abertis dalla Fondazione Abertis e da A4 Holding, insieme all’Università di Padova e al suo Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA).
La cerimonia di premiazione dei vincitori, si è svolta all’interno del Palazzo Bo, sede storica dell’Ateneo patavino, durante un evento organizzato da A4 Holding.
La commissione esaminatrice, composta da docenti di ICEA e da manager di A4 Holding, ha assegnato il premio per la ricerca in tema di mobilità sostenibile al dott. Federico Orsini, Ricercatore dell’Università di Padova, per la tesi di dottorato “Analisi di sicurezza stradale basata sull’approccio dei conflitti di traffico”. Vincitrice ex aequo, insieme a Federico Orsini, è risultata la Ricercatrice Pinky Kumawat del Politecnico di Torino, per la tesi di dottorato concernente i motivi psicologici che guidano le scelte di mobilità.