Si comincia, via col numero 1. Puoi votare sul sito de La Cronaca, scegliendo il portiere più forte della storia. In lizza, come racconta questa pagina, la nostra redazione ha scelto (a fatica) cinque nomi che rappresentano bene la storia dell’Hellas di tutti i tempi. Ma, lo diciamo subito, ci sono molti altri protagonisti che avrebbero meritato di esserci e che, comunque, voi lettori potete votare.
ESCLUSI I…PRESENTI. Anche Silvestri, ad esempio, avrebbe meritato di esserci, ma per scelta, abbiamo deciso di escludere tutti i protagonisti del Verona di oggi. Il confronto sarebbe stato impari, condizionato ovviamente dai tempi e dal fratto di essere tuttora in attività.
EPOCHE DIVERSE. Nella scelta abbiamo tenuto conto dell’esigenza di rappresentare epoche diverse. Ecco allora la presenza di Italo Ghizzardi, el fiol del cogo, il portiere della prima serie A del Verona, sul finire degli anni ‘50. Solo i tifosi più avanti con gli anni lo ricordano, ma sono pronti a scommettere che avrebbe retto il confronto anche col popolare Garellik.
GLI ALTRI. Ci sono Pizzaballa (anni ‘70), Garella (anni ‘80), Gregori (anni ‘90) e Rafael (anni 2000). Tutti grandi portieri che hanno vissuto a Verona stagioni indimenticabili. Come detto, spazio (se volete) anche ai tanti altri grandi nomi: da Superchi a Frey, da De Min a Ginulfi, da Giuliani a Battistini, da Guardalben a Ciceri, da Paolo Conti a Giacomi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le epoche. Coraggio, adesso è il momento di scegliere. Chi è il più forte?