Scatta “L’Ora della Terra’’ si spegne la Diga del Chievo Domani un’azione simbolica per la lotta al cambiamento climatico

Anche a Verona è ‘L’Ora della Terra’. Sabato 25 marzo, in tutto il mondo, si spegneranno migliaia di monumenti. E, dalle 20.30 alle 21.30, anche l’Arena rimarrà al buio e sarà proposto in piazza Bra un punto per le osservazioni astronomiche, con la supervisione dell’astrofilo Enrico Bonfante. La città, come deciso dall’Amministrazione comunale insieme ad Agsm-Aim, aderisce così all’evento internazionale del WWF. Un’azione simbolica, ma concreta, per la lotta al cambiamento climatico e sensibilizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile.
La prima volta della Diga del Chievo. Quest’anno, grazie al coinvolgimento della 2^ e 3^ Circoscrizione, vi sarà sul territorio cittadino anche un secondo Earth Hour. In occasione del centenario, saranno spente le luci anche sulla Diga del Chievo, con due momenti aperti alla cittadinanza: una fiaccolata del gruppo Scout CNGEI e la lettura di testi e poesie a tema della CT Renato Simoni.
Dal Pacifico alle coste atlantiche, migliaia di luci spente creeranno una sorta di ‘blackout’ internazionale. Uffici, palazzi e monumenti resteranno al buio nello stesso momento. Obiettivo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione sulla necessità di mettere in atto politiche per la mitigazione dei cambiamenti climatici, il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso.
Aderiscono all’iniziativa anche altri Comuni della Provincia, come quello di Mozzecane, Povegliano, Bussolengo, Lazise, Ronco all’Adige.