Sboarina scatta. Ecco il sondaggio: Sboarina-Tommasi 42-35. Tosi al 20 Un sondaggio, pubblicato da Repubblica e ripreso da alcune trasmissioni Tv, “lancia” il sindaco uscente in vantaggio su Tommasi e Tosi. Numeri attendibili, considerata l’autorevole fonte da cui provengono. Ma Tosi minimizza: “La solita propaganda spiccia...”

21052022_SBOARINA_ALLEANZA MELONI©DANIELA MARTIN

Numeri, che fanno discutere. Il sondaggio arriva da Repubblica, fonte autorevole, e (giusto sottolinearlo) non certo di parte. Il sondaggio, pubblicato dal quotidiano diretto da Maurizio Molinari, vede uno scenariofavorevole a Federico Sboarina, accreditato di un 42,80% di voti. Dietro a lui, assestato a un 35,10%, c’è DamianoTommasi, che da molti viene considerato lo sfidante numero 1di Sboarina. Terza posizione per Flavio Tosi, che, stando a Repubblica, arriverebbe al 20,30 %. Un distacco abbastanza netto che tuttavia non scoraggia di certo Tosi.
“Il sondaggio commissionato da “Il Veronese Magazine” e pubblicato sul sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in merito alle elezioni comunali, ci dà al ballottaggio e in crescita. Solo i sondaggi pubblicati sui siti governativi sono attendibili, gli altri sono propaganda spiccia”, il commento di Tosi. “Da qui al 12 giugno continueremo a lavorare per una Verona più sicura, pulita e forte”.
Il sondaggio di Repubblica ha tenuto conto anche dell’eventuale scenario del ballottaggio. In questo caso, Sboarina la spunterebbe di strettissima misura su Tommasi (50,7 contro 49,3), mentre avrebbe margini in più su Tosi (57,5 contro 42,5). Infine, Tommasi è visto in vantaggio qualora andasse al ballottaggio con Tosi: 56,9 contro 43,10.
Insomma, un quadro che sembra chiaro, ma che ovviamente va poi calato nella realtà delle urne e che si presta a molte considerazioni. A poco più di due settimane dal voto la situazione resta più che mai incerta e ogni candidato ha la convinzione di possedere le carte giuste per spuntarla. In questo senso, proprio Tosi continua a far sfoggio di grnde sicurezza. “Io non so chi ci sarà al ballottaggio tra Sboarina e Tommasi. Una cosa è certa, io ci sarò…”. Sondaggi o non sondaggi…