“Per le manutenzioni straordinarie di strade e marciapiedi ci sono 2 milioni e 180 mila euro, ma la Giunta Tommasi ne finanzierà solo 500 mila. C’è tempo fino a dicembre per impegnare l’intera somma (approvata con il bilancio lo scorso marzo) e per la quale sono stati fatti (in aprile maggio e giugno) i progetti da parte degli uffici tecnici delle Circoscrizioni. Adesso è tutto da buttare perché la Giunta Tommasi ha accantonato gli 8 studi di fattibilità per farne uno solo del valore totale per le 8 Circoscrizioni di 500 mila euro. Solo il 25% della somma a disposizione.
Così, ad esempio non si finanzierà l’asfalto di strada dell’Alpo, via Fedrigoni o via Lussemburgo, e nemmeno i marciapiedi di via Roveggia, Lamarmora e Merano. La Giunta Sboarina aveva stanziato 900 mila euro nel 2019, 1 milione 240 mila nel 2020, 2 milioni 180 mila nel 2021 e altrettanti nel 2022”.
Così Federico Sboarina, capogruppo civica Battiti. “E per fortuna che lo slogan del sindaco Tommasi era più attenzione ai quartieri. Invece i quartieri sono le Cenerentole, dimenticati nella necessità più elementare: le manutenzioni urgenti di strade e marciapiedi segnalate dai cittadini. Lavori che si aggiungono ai grandi cantieri fatti dal settore Strade. Mi sarei aspettato che laGiunta Tommasi aumentasse la cifra rispetto ai 2 milioni e 180 mila euro che abbiamo messo noi in bilancio, invece la riduce del 75%”.