Sarah e Sgarbi, un sabato da… sballo Due grandi personaggi per accompagnare il pubblico “da Tintoretto a Walt Disney”

Gli effetti speciali non sono una scoperta del cinema moderno. Già Tintoretto e altri grandi Maestri rinascimentali ne facevano uso secoli fa. Oggi la Walt Disney affascina milioni di fan coi suoi kolossal di animazione grazie ad effetti visivi appresi da secoli di pittura. Di questo parleranno, attraverso video e immagini, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e Sarah Arduini, supervisore Disney e premio Oscar per gli effetti speciali per “Il libro della giungla”.
L’evento è stato battezzato “Da Tintoretto a Walt Disney”, ed è in programma sabato prossimo con inizio alle ore 18,45 in piazzale Davide Zenato, a Peschiera del Garda. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Peschiera del Garda, è stata ideata dalla Side Academy di Verona, accademia post-scuola superiore che forma professionisti della computer-grafica. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (che sono limitati, anche per via delle normative anti-Covid): è possibile prenotare il biglietto su www.sideacademy.com.
«Peschiera del Garda si appresta a festeggiare la ripartenza degli eventi e delle manifestazioni che contrassegneranno la nuova stagione turistica 2021, che si preannuncia essere ricchissima di appuntamenti», afferma il sindaco, Orietta Gaiulli. «Una ripartenza che si pone nel solco nell’arte, con un grande evento legato proprio al mondo della cultura, nel senso più ampio del termine. La scelta di insediare nel nostro Comune eventi di prestigio legati al mondo dell’arte e della cultura risponde ad un unico obiettivo: far comprendere che Peschiera non è solo una rinomata meta turistica ma è anche una cittadina con potenzialità culturali straordinarie. Promuovere simili eventi ci consente di ampliare il bacino dei nostri visitatori, accogliendo e coinvolgendo fasce di pubblico estremamente eterogenee. Sono questi gli obiettivi che guidano la nostra Amministrazione e, in particolare, l’operato del vicesindaco Elisa Ciminelli, cui va il mio plauso per l’impeccabile organizzazione, in collaborazione con i professionisti di Side Academy».
Per quest’unica serata, Sgarbi e Arduini, guidati dalla conduzione di Stefano Ferrio, vicedirettore di Side Academy, formeranno una coppia invitata a dialogare davanti a immagini e video tratti dalla grande pittura rinascimentale e dalle più famose produzioni della Walt Disney.
Sempre per il 19 giugno, con l’intervento del Sindaco di Peschiera del Garda, Maria Orietta Gaiulli, avverrà l’inaugurazionedella nuova sede di Side Academy, il campus realizzato all’interno del Golf Club di Peschiera per ospitare corsi da affiancare a quelli che continueranno a svolgersi all’interno della sede storica di via del Fante, a Verona.