La trasformazione dell’area del forte di Santa Caterina, tra il Pestrino e Borgo Roma, entra nel vivo dopo che il Comune aveva approvato il nuovo progetto di recupero con parco e social housing. Entro l’estate, è stato confermato oggi dall’assessore Tommaso Ferrari inizieranno le demolizioni dei fabbricati non più utilizzati.
Il nuovo masterplan approvato dal Comune verrà presentato alla cittadinanza in due assemblee: martedì 23 alle 20.30 nella Baita degli Alpini La Capannina in via Ventotto Marzo a Porto San Pancrazio, mercoledì 24 alle 20.30 al Teatro Blu di Borgo Roma in piazza Papa Giovanni XXIII.
“Illustreremo il progetto che vuole essere un cantiere aperto”, ha spiegato Ferrari, “e un polmone verde”. Un polmone verde che sarà anche abitato, come ha spiegato l’assessora al Sociale Maria Luisa Ceni: “Sono previste 20 unità abitative di social housing destinate a persone fragili che avranno anche occasioni lavorative in zona”. Parere favorevole della quinta circoscrizione, che chiede attenzione alla viabilità da sistemare e una linea di trasporto pubblico a chiamata come Scipione.
Il Polo Social Housing è stato studiato in modo tale da consentire alle persone con diverse fragilità di poter essere occupate nelle diverse attività previste.