Il “Festival della Bellezza” torna al Teatro Romano: questa sera ospita Luca Barbareschi per una arguta riflessione teatrale sul filo conduttore di un verso dantesco (ore 18.30) e Sandra Milo (ore 21.30) che, in dialogo con lo scrittore e giornalista Guido Barlozzetti, ripercorre le sue esperienze artistiche con maestri come Renoir, Rossellini e Fellini.
Doppio incontro anche domani al Teatro Romano: alle 18.30 Arianna Porcelli Safonov presenta il monologo teatrale Curarsi con la narcolessia, un’originale e arguta riflessione sulla presunta narcolessia di Dante e sugli infiniti aspetti della narcolessia stessa come ancora di salvataggio, oggi, per il genere umano.
Alle 21.30 Vittorio Sgarbi racconta Dante attraverso la poetica di versi e immagini che hanno creato i linguaggi della modernità: Dante poesia e arte.
Grande appuntamento anche mercoledì. Il “Festival della Bellezza” ospita infatti Massimo Recalcati al Teatro Romano per un doppio evento, alle 18.30 e alle 21.30: con Il Trauma della Bellezza, idealizzazione e desiderio, Recalcati, psicanalista, scrittore e comunicatore, muovendo da affascinanti idee dantesche ci conduce in riflessioni e approfondimenti sulla dimensione spirituale dell’apparenza. L’ottava edizione del Festival della Bellezza, dedicata a “Dante e l’espressione poetica”, si configura tra le più prestigiose e originali proposte per ricordare il Sommo Poeta a 700 anni dalla morte, con 30 eventi, da luglio a dicembre, connessi tra loro in luoghi danteschi, città d’arte e siti Unesco introdotti e ispirati da un verso dantesco.
Il “Festival della Bellezza” è promosso dalla Regione del Veneto tra i Grandi Eventi della Regione e dal Comune di Verona nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese, organizzato dall’Associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, la programmazione editoriale di Marilisa Capuano, il coordinamento generale di Alessandra Zecchini. Main partner è Cattolica Assicurazioni. Patrocinio del Touring Club Italiano