San Valentino aspetta Verona in Love Sarà un’edizione straordinaria alla quale si potrà assistere attraverso la televisione

Dalle piazze cittadine a quelle virtuali. Quest’anno l’amore entrerà in musei, biblioteche e monumenti, arrivando direttamente nelle case attraverso schermi televisivi e siti web. Verona, che ne è la capitale nel mondo, è pronta ad accendere il San Valentino 2021, con un programma unico, cucito appositamente per l’anno in corso e nel rispetto di tutte le misure anti Covid.

‘Aspettando Verona in love’ sarà un’edizione straordinaria. La città come sempre si vestirà dei colori e dei simboli dell’amore. Le luci si accenderanno, così come le dirette. Che potranno essere seguite da tutto il mondo.

Musei. Dal 10 al 12 febbraio scatteranno i biglietti di coppia. Non solo alla Torre dei Lamberti e alla Funicolare, ma anche a Museo di Castelvecchio, Casa di Giulietta, Museo di Storia Naturale e Galleria d’Arte Moderna si entrerà in due pagando un unico ticket. Come previsto dai decreti governativi i musei resteranno chiusi nel weekend, e quindi sabato 13 e domenica 14 febbraio. Ma si potranno visitare in streaming. Dalla Gam partirà un viaggio attraverso l’arte, con ‘Love too much’ Patrizia Nuzzo presenterà le diverse sfumature dell’amore rappresentate nel corso dei secoli. Dal Museo di Storia Naturale, ‘Amori Pericolosi’ e ‘Amori impossibili tra piante e insetti’. Nel primo video Leonardo Latella racconterà come la femmina di lucciola si finge amante disponibile per poi divorare il maschio. Nel secondo, invece, Sebastiano Andreatta farà scoprire come alcune orchidee si travestano da api per sedurre i bombi e usarli come trasportatori di polline. E in ‘Amore e morte nella preistoria’ Massimo Saracino farà conoscere l’utilizzo delle sepolture bisome in epoca preistorica, un uomo e una donna inumati insieme in un gesto di affetto eterno. Dal Centro Internazionale di Fotografia Giusi Pasqualini presenterà ‘Fine di una storia: Michelangelo Antonioni e Monica Vitti’ nello scatto di Walter Mori della collezione dell’archivio. Tutti i video saranno disponibili sui canali social del Comune di Verona.
Casa di Giulietta. Nel weekend di San Valentino visite guidate speciali, non in presenza ma sul web. Il tutto gratuitamente e ‘In punta di piedi tra le stanze di Giulietta’, tra storia e leggenda. Nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio, un’ operatrice didattica guiderà gli spettatori. Il primo appuntamento è riservato alle scuole, che potranno collegarsi in streaming. Gli altri, invece, saranno aperti a tutti. Occorre prenotarsi entro il giorno precedente alla Segreteria Didattica dei Musei Civici, telefonando al numero 0458036353 o scrivendo una email all’indirizzo segreteriadidattica@comune.verona.it.
Spettacoli. Domenica 14 febbraio, alle ore 21.30 su Telearena e Telemantova, ma anche online su diverse pagine facebook tra cui quella di Verona in Love, andrà in onda lo show ‘Amore’ prodotto da Studioventisette. Condotta dalla speaker Francesca Cheyenne, la trasmissione ospiterà talk scientifici, performance artistiche e momenti contro la violenza di genere. Un’ora e mezza di spettacolo, dagli Show Time Studios di Verona, che si aprirà con una speciale sigla: un’interpretazione corale di Romeo & Juliet, noto brano dei Dire Straits, con i migliori artisti e produttori della scena veronese. Durante la serata si esibiranno anche i finalisti del Premio Arte D’amore 2021, e al termine dello show verrà decretato il vincitore. Nel corso del programma verrà presentato uno speciale estratto del cortometraggio “La Verona di Dante” interpretato da Claudio Santamaria e Francesca Barra.
Biblioteca Civica. Sui suoi canali social, la Biblioteca presenterà gli ex libris del fondo del generale Alberto Pariani, confluito nelle collezioni della Civica di Verona nel 1959. Circa 2.500 ‘timbri’ realizzati da centinaia di artisti, 85 italiani e più di 300 stranieri. Il video, realizzato da Francesca Borghesi e Maddalena Pizzighella, ne proporrà una selezione dedicata all’amore.

Tutto il programma è stato presentato in diretta streaming, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme a Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta e Alessandra Biti di Studioventisette.