San Pietro in Cariano, l’orto sociale è anche cinema all’aperto L’iniziativa educativa di Hermete coop a San Pietro In Cariano.

Ultima proiezione dell’estate 2024 mercoledì 31 luglio con il film “La Fattoria dei nostri sogni”: ‘appuntamento è alle ore 20.00 nello spazio dell’orto sociale di San Pietro in Cariano, all’incrocio tra via San Francesco e via don Emilio Comerlati.

La rassegna OrtiCine è una proposta di “TEKhnicolor – Traditional Ecological Knowledge and film education”, ideata da Ezme Film e Circolo del Cinema grazie al contributo di Fondazione Cariverona, e ospitata all’interno del progetto educativo di attività agricole “Ortiche”.

Orto sociale: ultima proiezione a San Pietro in Cariano

Prendersi cura dei germogli dell’orto, salvandoli da erbacce e siccità, è un primo passo per prendersi cura di se stessi, ricercando e offrendo benessere ad altri, nel cuore più verde del nostro territorio.

Attorno a questo pensiero, in un terreno pubblico messo a disposizione dal Comune di San Pietro In Cariano, è stato costruito dalla cooperativa sociale Hermete il progetto “Ortiche” che, in un’attività agricola “protetta”, coinvolge 11 adolescenti e giovani che attraversano un momento di difficoltà o demotivazione.

La vicinanza a una zona residenziale, con i suoi abitanti curiosi e generosi, nonché l’innesto di piccoli animali da cortile, ha favorito la condivisione e la nascita di un clima di rinnovata fiducia nella vita. La scommessa educativa, complice anche la bella stagione e il raccolto supergustoso, è stata fin dal principio quella di aprire le porte di un contesto altrimenti poco visibile – come è solitamente quello del disagio giovanile – all’intera comunità, così da favorire relazioni e reciproca conoscenza.

Ad assicurare nel corso dell’estate la condivisione di questo nuovo spazio pubblico, l’orto si è anche fatto Cinema e… il Cinema si è fatto Orto con il programma di proiezioni, realizzata da TEKhnicolor – Traditional Ecological Knowledge and film education, che hanno dato l’ulteriore opportunità di stare insieme all’aperto e approfondendo in modo gradevole temi come quelli della salvaguardia dell’ambiente e della qualità della nostra vita.

Ultima proiezione dell’estate il film “La Fattoria dei nostri sogni”, doc di John Chester su una giovane coppia che fugge dalla città. Precedono la proiezione un incontro e la mostra “Ecosistema in miniatura”.