Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo è tornata sul palco del Cine-teatro E. Peroni per consegnare i riconoscimenti allo studio “Don Lorenzo Milani” e le civiche benemerenze “Martini d’Oro” e Giovani Martini alle eccellenze del territorio.
Per il 2020 sono stati premiati: Antonini Elisa, Zatachetto Benedetta, Onofrio Fabiana, Salvadore Adele, Damasconi Viola, Luo Xiao An, Zaninelli Anna, Grigoli Camilla, Campi Davide, Prandini Biagio (non presente), Danzi Isabella (non presente), Lucia Elena Zumerle, Scandola Giovanni, Vantini Andrea (non presente).
Per il 2021, invece: Leondini Pietro, Zanovello Aurora, Coin Giorgia, Dandrea Tommaso, Falezza Daniele, Gjioni Greta, Pavan Pietro, Caniato Silvia, Morelato Elena, Borruso Emanuele, Sansonetto Caterina, Alfeo Francesco, Marisa Daniele, Simoni Lucia, Piccoli Francesco, Fraccarollo Lucia, Alloro Matilde, Buchi Enrica, Fraccarollo Chiara, Ruffo Eleonora, Fontana Silvia, Cinquetti Marco.
In serata sono invece stati consegnati i Martini d’Oro, il Giovane Martino e delle targhe di riconoscimento.
La targa di riconoscimento per l’anno 2020 – che l’emergenza Covid-19 aveva tenuto in sospeso – è stata consegnata al direttore generale dell’ULSS 9 Scaligera il dottor Pietro Girardi – collegato da remoto – “per aver adempiuto con professionalità, rispetto e continuità la missione di tutela della salute dei cittadini ed esser stato un riferimento per i Sindaci del territorio durante la condizione emergenza Covid-19”.
A seguire, l’evento è entrato nel vivo con l’assegnazione del Martino d’Oro per l’anno 2020 al dott. Giulio Molon “per il suo percorso professionale nel campo delle cardiopatie e per i progetti che lo hanno distinto in area medica” e dei due Martini d’Oro 2021: il primo alla dirigente scolastica dell’Istituto Barbarani Anna Paola Marconi “per la sua inclinazione, preparazione e impegno svolto nell’incarico di Dirigente scolastica messo in campo a beneficio dei nostri ragazzi, espresso anche nell’emergenza Covid” e il secondo al professor Gianmaria Verzini, docente del Politecnico di Milano, “per la scienza espressa nel campo matematico, scientifico, unita ad eccellenti risultati professionali, e per aver portato alla ribalta il suo paese d’origine nei suoi studi e suoi scritti”. Il Giovane Martino, invece – il premio dedicato all’eccellenze più giovani – è stato consegnato a Giorgia Taioli, “per la sua propensione allo studio dello sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale e d’impresa, maturati anche con esperienze all’estero e anche come referente regionale del progetto “Economy of Francesco”.