Il Collegio Geometri di Verona a fianco dell’Amministrazione di San Martino Buon Albergo per la digitalizzazione degli atti edilizi. Comune e Collegio, infatti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che affida a 6 professionisti geometri l’attività di scansione delle pratiche conservate nell’archivio dell’Edilizia comunale. San Martino diventa così il quarto Comune (assieme a Verona, San Giovanni Lupatoto e Castelnuovo del Garda) ad affidare ufficialmente l’attività di digitalizzazione alla competenza dei geometri. Sono oltre una decina le Amministrazioni che hanno interpellato il Collegio per un supporto e già un centinaio i geometri volontari che si sono resi disponibili per l’attività di scansione dei documenti.
l progetto, che partirà la settimana prossima, si inserisce in una più ampia attività di digitalizzazione avviata dall’Amministrazione di San Martino
Nello specifico, il protocollo d’intesa prevede che, a turno, ogni mercoledì, due geometri professionisti supportino gratuitamente l’ufficio tecnico nella scansione degli atti dell’Edilizia conservati in formato cartaceo. L’obiettivo è dare risposte più rapide e precise alle richieste di accesso agli atti che, grazie al Superbonus 110%, sono triplicate anche nel grande Comune della cintura urbana.
“I geometri – spiega il presidente del Collegio Geometri di Verona Fiorenzo Furlani – hanno risposto positivamente alla richiesta di supporto giunta dall’Amministrazione e sono orgogliosi di collaborare con il Comune di San Martino per accelerare il processo di digitalizzazione. I colleghi che hanno aderito a questo progetto sono quasi tutti professionisti attivi in questo territorio e, gratuitamente, si sono messi a disposizione della comunità. A loro va un enorme ringraziamento per la disponibilità e la passione che mettono nel lavoro. Come categoria professionale, dopo aver rilevato il problema del forte incremento delle richieste di accesso agli atti, abbiamo deciso di impegnarci direttamente a favore della collettività. La nostra categoria professionale, da sempre, è retta dai valori di competenza, volontarietà e gratuità”.
“È un risultato molto importante per la nostra Amministrazione, quello della firma del protocollo d’intesa per la digitalizzazione i documenti cartacei conservati nell’archivio dell’Edilizia comunale di San Martino Buon Albergo. Grazie al contributo del Collegio Geometri di Verona, in modo particolare dei 6 professionisti che si occuperanno in concreto di scansionare e digitalizzare gli atti, potremo rispondere alle esigenze di cittadini e professionisti che sempre più spesso richiedono accesso agli atti per poi procedere alle pratiche per usufruire di servizi strategici, come quelli relativi al Superbonus 110%”, dichiara Giulio Furlani, assessore all’Edilizia privata di San Martino Buon Albergo.