E’ stato presentato a San Giovanni Lupatoto il nuovo corso per aspiranti volontari clown in corsia organizzato dall’associazione benefica Il Sorriso Arriva Subito. ll corso si terrà presso il centro culturale di San Giovanni Lupatoto ogni venerdì a partire dal 10 marzo per un totale di quattordici serate e si concluderà il 30 giugno con la consegna del diploma ai partecipanti. Alla presentazione sono intervenute Aurora Nicolis e Barbara Begnini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione. Erano presenti inoltre il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e l’assessore alla Promozione del territorio di Bussolengo Massimo Girelli, entrambi i comuni infatti hanno patrocinato l’iniziativa. “Cerchiamo volontari che abbiano voglia di mettersi in gioco non solo per le iniziative all’interno degli ospedali e delle case di riposo – spiegano gli organizzatori – ma anche per attività di animazione ed intrattenimento che svolgiamo in collaborazione con i vari Comuni della provincia, attività che ci consentono la realizzazione dei progetti che ogni anno promuoviamo. Abbiamo scelto di tenere la formazione il venerdì sera per permettere a tutti di partecipare, coniugando impegni lavorativi e formativi con la presenza al corso. Ringraziamo il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Comune di Bussolengo che ci coinvolgono sempre in tanti progetti e iniziative e ci supportano nella nostra causa”.
“Mi fa molto piacere – sottolinea l’assessore Girelli – essere qui per promuovere un’iniziativa lodevole come questa. Conosco bene i volontari dell’associazione e il grande lavoro che svolgono per portare un momento di spensieratezza negli ospedali e nelle case di riposo. Un sorriso è un gesto semplice che può migliorare la giornata di tante persone”.
Il Sorriso Arriva Subito è un’associazione di clown terapia che porta il suo servizio negli ospedali di Verona Borgo Trento, Villafranca e Legnago e nelle case di riposo di San Giovanni Lupatoto e Oppeano. I formatori presenti al corso saranno medici, psicologi e specifici formatori in clownterapia, per permettere ad ogni nuovo volontario di arrivare in corsia e poter affrontare le fragilità con più competenze ed empatia.
Il corso, che sarà a numero chiuso con un massimo di quindici partecipanti, ha un costo simbolico di 100 euro.