L’Amministrazione comunale ha disposto, con Energie Sociali, la nuova programmazione delle attività presenti sul territorio e dedicate agli adolescenti: supporto scolastico, metodo di studio e giovani tutor.
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del progetto Centra la Scuola, con attività ormai consolidate per supportare, con metodi di studio personalizzati, gli studenti nello studio.
Il supporto scolastico è iniziato con il mese di gennaio e proseguirà fino al termine dell’anno scolastico, si tratta di un’attività di doposcuola con aiuto compiti e studio in piccoli gruppi per favorire l’autonomia e l’acquisizione di un metodo di studio più efficace. Il progetto è rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni della scuola di secondo grado e anche, se dovessero presentarsi domande, per le scuole primarie che potranno essere supportati nello studio in gruppi con età omogenee.
I ragazzi dopo un colloquio conoscitivo con la famiglia, saranno organizzati in piccoli gruppi per 2 ore e con frequenza bi-settimanale per 36 ore complessive.
Ogni gruppo di studio è coordinato da un giovane tutor, studente universitario o laureato che dopo un’adeguata formazione aiuta i ragazzi nei compiti e nello studio, potenziando le materie carenti. Attualmente il servizio si svolge presso Casa Novarini ma sono disponibili anche le sedi Noi di Pozzo e Raldon qualora ci fossero richieste da parte dei residenti;
“Si tratta di un servizio molto richiesto dalle famiglie e dagli studenti in geneale- interviene l’assessore delegato alle Politiche Giovanili Debora Lerin- soprattutto dopo la lacuna didattica subita nel periodo emergenziale con l’allontanamento degli studenti dai banchi di scuola. Ora si cerca di recuperare, attraverso percorsi anche individuali, il miglior metodo per proseguire gli studi con soddisfazione”.