Nella giornata di sabato 3 dicembre, dalle ore 11 alle ore 19 Villa Palazzoli ospita uno scultore d’eccezione: Andrea Bianco. Non è un caso se la mostra si accompagna al titolo “oltre l’apparenza”, perché, infatti, il talentuoso artista vede attraverso le sue mani. Il linguaggio tattile è tra le prime forme di conoscenza per i neonati dove le cose vengono toccate prima di vederle, e così anche lo scultore ha imparato a maneggiare i materiali e a lavorarli per creare opere d’arte di grandissimo prestigio. Andrea Bianco è un artista bolzanino che lavora l’argilla, il marmo, il legno e il bronzo senza usare gli occhi. Non vedente dall’età di ventun’ anni a quaranta si avvicina all’arte prendendo confidenza con i materiali prima di riuscire a trasformarli in opere. Andrea vive una serie di avventure culturali ed artistiche entusiasmanti stringendo rapporti con numerosi scultori per confrontarsi ed arricchirsi a vicenda.
“Secondo me – interviene Andrea Bianco – le mani sono sottovalutate: tutti noi abbiamo il tatto ma non lo usiamo perché l’85% degli stimoli arriva dal cervello attraverso la vista. Ci sono regole generali per scolpire, ma lo studio dei particolari passa attraverso le mani che si devono abituare a sfiorare gli oggetti in odo adeguato”.
L’appuntamento previsto all’interno del progetto “A due passi da Giulietta” vuole esprimere la bellezza di una mostra di eccellenza nel settore artistico all’interno di una cornice che completa la meraviglia della proposta. Il 3 dicembre è la giornata internazionale della disabilità, ma come conclude l’artista” voglio ricordare che quando espongo lo faccio come scultore e non come sculture non vedente perché non credo che debbano interessare le abilità fisiche rispetto al giudizio finale del mio lavoro”. Una persona talentuosa e di grande umiltà.
L’Assessore all’istruzione Debora Lerin accompagnerà il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi nella visita con la presenza di un ospite speciale: la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti.
La mostra sarà disponibile gratuitamente per la comunità su prenotazione al sito ufficiale di Villa Palazzoli www.villapalazzoli.it nella sezione eventi. Accanto al numero delle persone per le quali si chiede l’ingresso dovrà essere indicata la fascia oraria di preferenza tra le 11 e le 13 per la mattina e tra le 16 e le 19 per il pomeriggio.