Approvato il bilancio 2021/2023 in due sedute, nella serata di sabato 13 marzo, senza necessità dell’apporto dei consiglieri dissidenti in seno alla lista del Lupetto, che sono apparsi soltanto per una comunicazione.
È stato votato all’unanimità dei presenti, dopo che i tre consiglieri di opposizione presenti si sono oscurati e hanno abbandonato la seduta.
L’incipit è stato dell’assessore delegato al Bilancio e alle Partecipate Luisa Meroni: “una amministrazione definita “sana” deve portare al risultato di ridurre la pressione fiscale pur aumentando qualità e quantità di servizi”. Subito dopo ha ricordato che la riduzione complessiva della pressione fiscale, nei cinque anni di mandato, ha comportato un risparmio complessivo per i cittadini di €. 700.000,00, “specialmente per i cittadini con i redditi più bassi”. Ha poi sottolineato l’aumento ed il miglioramento dei servizi per effetto dei numerosi interventi previsti nel triennio, in continuità con le numerose attività ed opere già completate o in corso di realizzazione, per il sociale, per le scuole, per lo sport e la viabilità. Anche il 2021 si caratterizza per la realizzazione di importanti opere pubbliche. Alcune sono state iniziate nel 2020, come programmazione ed iter di spesa o anche i lavori. Qualche esempio? La riqualificazione di parcheggi e viabilità tra via Cà dei Sordi e via monte Ortigara, la ristrutturazione completa e antisismica della palestra Leoncavallo, il campo da calcio sintetico con illuminazione presso il centro Battistoni, i lavori alle scuole Marconi del Capoluogo e la Rotonda all’ingresso di Raldon. Opere che saranno inaugurate nel 2021 appunto. Ma molte altre sono programmate e iniziano il percorso di realizzazione nell’anno in corso, come l’ampliamento del Cimitero del capoluogo in continuità con gli interventi di totale riqualificazione che proseguono dal 2017, la riqualificazione di via Monte Comun, i lavori di manutenzione straordinaria alla Casa Albergo, la nuova sede del GALM a Pozzo e la riqualificazione di via della Vittoria a Raldon. Entro l’anno poi è attesa la pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori della nuova scuola Cesari e due interventi urgenti nella speranza che il termine del periodo emergenziale possa restituire ai lupatotini il centro natatorio e il centro culturale: si tratta degli interventi al centro Garofoli ed alla ex scuola Pindemonte.
La programmazione non si ferma alle opere pubbliche. Il bilancio prevede iniziative per ogni settore: ambiente, istruzione e servizi educativi, sociale, sicurezza, cultura, sport, servizi demografici, urbanistica ed edilizia e viabilità e tanti altri registrano importanti azioni.
Qualcuna è stata attuata proprio in questi giorni, grazie all’esercizio provvisorio, tra cui merita di segnalare una vera e propria rivoluzione: la certificazione on line.
Anche l’organizzazione degli uffici trova la giusta attenzione. Si stanno svolgendo in questi giorni due concorsi, uno per tecnici e l’altro per amministrativi. Nuove assunzioni per compensare i pensionamenti degli ultimi anni sono destinate a rinforzare l’organico comunale e dare maggior vigore alle azioni in corso.
“San Giovanni, grazie ai risultati raggiunti, si può dire che non è più la stessa, – conclude l’assessore Meroni – il bilancio del triennio è destinata a migliorare ancora ed in modo significativo. È un bilancio che permette una crescita equilibrata, in tutti i settori, sia nel capoluogo che nelle frazioni, per un Paese più inclusivo e attento alle situazioni più fragili”.