La Giunta Comunale di San Giovanni ha deliberato l’acquisto di 11 telecamere e di 3 videocamere di controllo dei varchi, che andranno ad inserirsi nell’esistente sistema di videosorveglianza. Ora la procedura prevede l’invio dell’elenco delle nuove videocamere al Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico per l’assenso all’installazione e la successiva predisposizione della gara per l’acquisto ed installazione delle telecamere, che avverrà nel corso dell’anno.
Le nuove telecamere saranno collocate, per quanto riguarda quelle di contesto, nei seguenti luoghi: Piazza Umberto I°, Via Cotonificio, Piazzale della Chiesa del Buon Pastore, Via Monte Amiata, Via Treviso, Cà Sorio e zona limitrofa, Via Ausetto, Casa Bombardà, Via Manara a Pozzo, Via Via Dell’Artigianato e Via Acque-Fossa Crear a Raldon. Per quanto riguarda le telecamere di lettura delle targhe ai varchi, sono state previste in Via Croce, Via Ederle ed in Via Legnaghese, tra le due rotonde in prossimità del centro commerciale.
Quelli individuati, anche grazie ad alcune indicazioni ricevute dalle Forze dell’Ordine, sono luoghi in cui le telecamere si rendono necessarie per monitorare episodi illeciti legati specificatamente a danneggiamenti, abbandono di rifiuti, microcriminalità (furti, fughe di veicoli sospetti, etc.) che, con tali dispositivi, si cerca di circoscrivere e limitare.
“Le telecamere di sorveglianza attualmente già in servizio sono 82 distribuite su tutto il territorio comunale, di cui 57 di contesto, cioè di videosorveglianza di una zona specifica, quale ad esempio scuole, parchi pubblici, piazze, cimiteri, ecc.., e 25 di lettura targhe ai varchi di accesso e uscita dalla nostra città. Il comando di Polizia Locale dispone inoltre di una telecamera mobile, particolarmente adatta per monitorare l’abbandono dei rifiuti.
“Di particolare rilevanza si stanno dimostrando le telecamere per la lettura delle targhe, dotate di una tecnologia ad alta risoluzione e rapidità di lettura, installate in prossimità dei varchi di accesso / uscita alla nostra città, che permettono l’identificazione degli autoveicoli in transito e quindi avere un monitoraggio dei movimenti veicolari.
Sempre più spesso varie Forze dell’Ordine e Polizie Locali chiedono di consultare le immagini delle nostre videocamere nello svolgimento delle loro indagini. Ad esempio, nelle scorse settimane grazie alla collaborazione tra la nostra Polizia Locale e quella di Verona e alle verifiche sui sistemi di analisi delle targhe in tempo reale è stato fermato dagli agenti di San Giovanni Lupatoto un uomo fuggito dopo un incidente in città, risultato poi positivo con valori di alcolemia superiori a 1,5 grammi di alcol per litro di sangue, con il conseguente ritiro della patente e sequestro del veicolo”.
Così spiega l’assessore alla sicurezza Maurizio Simonato: “Queste nuove telecamere andranno ad inserirsi nel sistema di videosorveglianza comunale che ha la funzione principale di deterrente e verifica del territorio. Tra le azioni finora intraprese ricordiamo: il progetto “Notte Sicura” con la sorveglianza notturna degli edifici comunali e l’attivazione degli allarmi nelle scuole; la collaborazione con associazioni per la presenza sul territorio, il potenziamento del comando di Polizia Municipale, l’avvio del Progetto del Controllo di Vicinato, la divulgazione delle buone prassi in tema di sicurezza fra la popolazione, con particolare riferimento alle famiglie e agli anziani, i corsi di auto difesa per le donne e l’implementazione del piano di videosorveglianza, creando una vera e propria rete comunale, collegata anche con la locale stazione dei Carabinieri”.