La Giunta Comunale ha approvato la realizzazione di un nuovo parco calistenico, affiancato da attrezzature per fitness, presso il giardino di Casa Novarini con l’intento di valorizzare ancor di più la partecipazione di ragazzi e ragazze alle attività del centro giovanile della nostra città. Costo dell’intervento, 25.000 euro.
Genericamente il parco Calistenico è composto da una serie di attrezzi, quali: sbarre, funi, parallele e anelli, assemblati per formare un’unica struttura ancorata al suolo che facilita l’esercizio di attività affini al fitness e alla ginnastica, favorendo il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero. Accanto al parco calistenico saranno collocate delle attrezzature fitness da esterno (upper, press, canoe, pull trainer), in acciaio inossidabile, che completeranno un ideale percorso di attività all’aria aperta.
“Realizziamo un altro tassello del nostro programma – spiega l’assessore al sociale ed alla famiglia Maurizio Simonato – grazie alla collaborazione con l’assessore alle politiche giovanili Debora Lerin che ha fortemente richiesto che queste attrezzature venissero prioritariamente posate a Casa Novarini.
Infatti la possibilità di svolgere attività fisica all’aperto, in un ambiente comunque protetto, rappresenta una importante opportunità per adolescenti e giovani che molto hanno patito le misure di contrasto al virus, consentendo loro momenti di socializzazione ed attività ricreative rasserenanti.
“Abbiamo arricchito Casa Novarini – interviene l’Assessore alle Politiche Giovanili- con le attrezzature calisteniche particolarrmente richieste, oggi, dai giovani e dagli adolescenti. Casa Novarini diventa un nuovo centro dove praticare l’esercizio fisico all’aperto come già avvenuto al Parco all’Adige e nelle frazioni, con grande successo di partecipazione.