Speciale appuntamento alla 2ᵃ edizione del Mura Festival, ideato e promosso dal Comune di Verona, nei quartieri di San Zeno, Veronetta, Borgo Trento e Torricelle, nel contesto della cinta magistrale, patrimonio dell’Unesco con Rivivi-Amo le Mura: dal 6 al 12 settembre, una settimana per rivivere le Mura nell’ottica della sostenibilità con appuntamenti per tutti i gusti. Ospiti d’eccezione della serata di venerdì 10 settembre alle ore 21 Sam Paglia Trio e Kikko Montefiori.
Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni Duemila, la nuova Generazione Cocktail si cibava esclusivamente di ristampe di dischi easy listening degli anni 50/60, di colonne sonore italiane (Trovajoli, Piccioni, Umiliani, Ferrio, Bacalov) e di elettronica. Le nuove proposte italiane in materia di musica di genere erano poche ma molto appetibili e pure esportabili: Montefiori Cocktail e Sam Paglia proponevano i loro primi album mischiando soul, jazz, bossanova, elettronica e suoni cinematici. Dopo di loro spuntarono come funghi centinaia di gruppi stanchi di suonare rock o pop. Fu una rivoluzione breve ma intensa e per certi versi è ancora in atto. Sam e Kikko, amici da tanti anni nonostante la competizione stile Bartali/Coppi, sono la dimostrazione che la musica unisce e rimane nel tempo, indelebile, nonostante i tanti anni passati da quel “boom” modaiolo che li aveva consacrati come eroi di una musica intrigante e ben confezionata, per quanto sottovaluta dalle radio (salvo Ultrasuoni Cocktail di Radio Due, programma condotto da Francesco Adinolfi) e bistrattata dalla critica.
Venerdì l’Hammond Groove e la Lounge Beat per la prima volta si fonderanno insieme per dare vita ad un’inedita lounge night proprio sul palco di Mura Festival in compagnia di Sam Paglia Trio e Kikko Montefiori, sassofonista del funambolico duo Montefiori Cocktail.