“Salieri per tutti”, inclusione e accessibilità Inclusione e accessibilità al Salieri Circus Award con posti riservati e servizi speciali per persone sorde e non vedenti.

L’International Salieri Circus Award si impegna nella missione di rendere i suoi spettacoli accessibili a tutti. Nella quarta edizione, in programma dal 26 al 30 settembre 2024 al Teatro Salieri di Legnago, con l’iniziativa Salieri per tutti” vengono riservati posti speciali per persone sorde e non vedenti, confermando l’attenzione del festival verso l’inclusività.

Per gli spettacoli del 26 e 27 settembre, saranno riservati gratuitamente 10 posti alla sezione provinciale di Verona dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) e altri 10 alla sezione provinciale di Verona dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

Le persone non vedenti potranno usufruire di un servizio di audiodescrizione dal vivo che permetterà loro di seguire ogni dettaglio delle performance circensi, mentre le persone sorde avranno a disposizione un interprete che tradurrà loro le parti parlate nella lingua dei segni.

Inoltre, le persone che parteciperanno a questa iniziativa avranno la possibilità di incontrare alcuni artisti prima dell’inizio delle esibizioni, per un momento di interazione che permetterà loro di entrare al meglio nello spirito dello spettacolo e di apprezzarne ogni sfumatura. I posti possono essere prenotati contattando direttamene le associazioni ai loro indirizzi di posta elettronica: ENS a verona@ens.it  e UICI a uicvr@uici.it

Salieri per tutti: l’iniziativa per l’inclusività

L’iniziativa “Salieri per tutti”, proposta in collaborazione con l’Ente Nazionale Circhi che ha ideato il progetto “Un Circo per Tutti”, il Salieri Circus Award continua a dimostrare come l’arte e la cultura possano essere strumenti potenti per l’inclusione e l’integrazione, offrendo a tutti la possibilità di vivere esperienze uniche e arricchenti.

Anche per questo motivo i biglietti della manifestazione per le persone disabili sono da sempre gratuiti.

Salieri per tutti” si svolge inoltre durante la Settimana Internazionale delle Persone Sorde, che ogni anno viene celebrata nell’ultima settimana di settembre in tutto il mondo.

ENS – Ente Nazionale Sordi, sezione di Verona

Fondato nel 1932, l’Ente Nazionale Sordi (ENS) ha una storia intensa di unità e autodeterminazione delle persone sorde. Dall’assenza di diritti giuridici e sociali, l’ENS ha lottato per ottenere riconoscimenti fondamentali, come l’istruzione obbligatoria per i sordi e la piena capacità giuridica.

L’ENS si dedica a migliorare la qualità della vita delle persone sorde attraverso l’istruzione, il lavoro e l’assistenza, interagisce con enti e istituzioni per sensibilizzare sulle tematiche della disabilità uditiva e promuovere l’integrazione sociale dei sordi. Grazie al decentramento amministrativo e al riconoscimento come O.N.L.U.S. e Associazione di Promozione Sociale, l’ENS continua a operare con 103 Sezioni Provinciali, 21 Consigli Regionali e oltre 50 rappresentanze intercomunali in tutta Italia.

UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione di Verona

Dal 1920, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti tutela i diritti morali e materiali delle persone non vedenti. Fondata da Aurelio Nicolodi, un milite invalido diventato cieco durante il primo conflitto mondiale, l’associazione ha progressivamente rivendicato e guadagnato la possibilità per i non vedenti di vivere una vita dignitosa e ben integrata nella rete civile e sociale.

L’associazione, senza fini di lucro, si occupa di svariati aspetti della vita dei non vedenti, con spirito di assistenza e collaborazione, ma soprattutto con professionalità, disponibilità all’ascolto e alla soluzione dei problemi. Da sempre interagisce con enti e istituzioni per migliorare i servizi sul territorio, prevenire la cecità, sensibilizzare sulle tematiche della disabilità visiva e migliorare l’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nel tessuto sociale.