Non c’è pace per il povero Salieri, il compositore e musicista legnaghese che nella sua veste di cittadino della Serenissima trascorse la maggior parte della sua vita alla corte imperiale asburgica di Vienna per la quale fu maestro di cappella.
Lo scorso 15 marzo il sindaco Graziano Lorenzetti aveva inviato una lettera al collega della Città di Vienna Michael Ludwig, all’ambasciatore italiano a Vienna Stefano Beltrame e al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Vienna Nicola Locatelli per chiedere “alcune attenzioni rivolte al Maestro Antonio Salieri” in occasione del duecentesimo anniversario della morte del Maestro, che si celebrerà il 7 maggio 2025, tra cui la correzione del nome della città natale del Maestro riportata sulla stella in Kerntner Strasse.
Il Sindaco di Vienna a sua volta ha inviato una lettera di risposta firmata dalla consigliera con delega alla cultura della Città di Vienna, Veronica Kaup- Hasler.
Una missiva che il sindaco Lorenzatti ha commentato con stizza: “Ho ricevuto una riposta evasiva che non ha dato riscontro a quanto richiesto: quindi nulla è stato fatto e nulla verrà fatto”.
Ma ecco il testo della lettera arrivata da Vienna.
Veronica Kaup- Hasler ricorda che la tomba di Antonio Salieri si trova nel cimitero Viennese Centrale nella parte delle tombe d’onore numero 0, fila 1 numero 54. Per motivi di riverenza di principio non vengono effettuate esumazioni su tombe d’onore nella città di Vienna. La tomba di Antonio Salieri è un luogo di sepoltura storico ben curato e molto visitato, un degno luogo di memoria per un grande compositore che lavorò a Vienna per molti anni e morì qui.
Per onorare l’opera di Antonio Salieri anche in modo rappresentativo nell’immagine pubblica della città, è stata posta nel 2000 una targa commemorativa nel luogo della sua residenza e casa della morte. Inoltre, già nel XIX secolo fu intitolata una strada a Salieri nel 18° distretto di Vienna, la «Salierigasse».
La stella da Lei menzionata in Wiender Kärtner Straße fa parte del progetto “Musik meile Wien” (miglia musicale Vienna), avviato da Vereinigte Bühnen Wien (palcos cenici uniti Vienna) nel 2001 e gestito da Haus der Musik (casa della musica) dal 2008. La pietra dedicata ad Antonio Salieri fa parte di un insieme di compositori e musicisti classici che hanno un significato particolare per Vienna.
Tuttavia, come ha spiegato Simon Posch, direttore della «Haus der Musik», questo progetto non è mai stato destinato a essere permanente. Alcune pietre di artisti famosi sono già state rimosse a motivo di lavori di ricostruzione, mentre altre mostrano pe santi segni di utilizzo dovuti a un’usura molto intensa. A causa dei costi di manuten zione molto elevati, ha deciso la «Haus der Musik» di abbandonare gradualmente il progetto e di non effettuare più alcuna spesa. Chiediamo pertanto la Sua comprensio ne per il fatto che al momento non è prevista una correzione dell’iscrizione.