Sala Maffeiana, Mozart e Beethoven Il via sarà con due eccellenze scaligere: l'Orchestra Machiavelli e il maestro Benini

Prende avvio martedì 1 settembre (ore 20.30) Autunno in Accademia, rassegna proposta dall’Accademia Filarmonica di Verona. Articolato in sei appuntamenti il festival vede ospiti nella Sala Maffeiana artisti di respiro internazionale, proponendo programmi che spaziano dalla musica cameristica e sinfonica al teatro di prosa, con omaggi per il corrente duplice anno mozartiano e beethoveniano.
Da sempre attiva nel sostenere le nuove generazioni di musicisti l’Accademia Filarmonica ha voluto invitare nella sala da concerto più antica di Verona per inaugurare autunno in Accademia due eccellenze scaligere: l’Orchestra Machiavelli e Leonardo Benini.
Alla testa della brillante compagine veronese il giovane ma già affermato direttore proporrà un programma incentrato sul pieno classicismo viennese concertando sullo stesso palco sul quale il 5 gennaio 1770 si esibì, per la sofferto per la recente epidemia.
Per accedere alla Sala Maffeiana è necessario indossare correttamente la mascherina protettiva e attenersi a tutte le indicazioni fornite dal personale dell’Accademia Filarmonica. Del grande Mozart ascolteremo la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 nella sua prima versione (senza i clarinetti), preceduto dalla Sinfonia n. 53 in re maggiore “L’imperiale” di Franz Joseph Haydn.
Aprirà la serata l’accorato Fratres del compositore estone Arvo Pärt, in omaggio alle vittime e a tutti coloro che hanno
sofferto in questo durissimoperiodo.