Run Marathon, occhio alla viabilità Il piano predisposto dalla Polizia Locale in ogni quartiere coinvolto nella corsa

Dal campione professionista fino alle famiglie con i bambini. Chi per conquistare un titolo, chi per trascorrere qualche ora all’aria aperta per una grande festa dello sport. Domenica 19 novembre si correrà la 22^ edizione della Eurospin Verona Run Marathon, evento organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd con la collaborazione del Comune di Verona, il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo.
Grande novità di quest’anno è il percorso perché, a differenza delle scorse edizioni, la gara di 42 km effettuerà un giro unico, come già avvenuto nel 2019, e partirà da Verona per toccare San Martino Buon Albergo passando da Borgo Venezia e Ponte Florio dove, in corrispondenza dei chilometri 36 e 37 vedrà i partecipanti correre all’interno della Caserma G. Duca.
La 22^ edizione si sviluppa in percorsi, di 42Km, valevole per il Campionato Italiano di Maratona, la Mezza maratona di 21 Km, e la Family run non competitiva di 10 km. Gli atleti partecipanti alla Maratona e Mezza maratona partiranno alle 8.15 da viale Olimpia allo Stadio Bentegodi, per correre tutti insieme i primi 20 km e poi dividersi a Ponte Navi, dove la Maratona proseguirà in direzione di San Martino Buon Albergo. La 10 Km invece partirà e arriverà in piazza Bra, punto di arrivo di tutti i runners partecipanti.
Gli iscritti, provenienti da 64 Paesi stranieri, ad oggi sono oltre duemila atleti per la Maratona, 3600 per la 21 Km, e circa 2000 per la 10 Km. La previsione finale è di circa 10mila partecipanti. Tra questi anche 10 ragazzi della comunità di San Patrignano. Imponente anche la macchina organizzativa, con circa 700 volontari, 172 operatori della protezione civile e 50 agenti della Polizia locale.
Come sempre la maratona presterà attenzione alla sostenibilità ambientale. Grazie alla collaborazione con Amia infatti tutte le bottigliette di acqua e degli integratori saranno riciclati. Sarà inoltre inclusiva, perché nell’organizzazione sono stati coinvolte persone con diverse abilità.
Principali provvedimenti viabilistici. La Polizia locale ha previsto un piano della viabilità in ogni quartiere coinvolto, per non impattare sulla quotidianità dei cittadini. Occhio ai divieti di sosta.
La manifestazione è stata presentata in municipio dal sindaco Damiano Tommasi. Presenti la vicepresidente Regione Veneto Elisa De Berti, il Comandante della Polizia locale di Verona Luigi Altamura, l’assessore allo Sport Comune di San Martino Buon Albergo Andrea Aldegheri, il presidente Gaac 2007 Veronamarathon Asd Stefano Stanzial, il consigliere del Comitato Regionale Veneto Fidal Oddone Tubia e direttore marketing di Eurospin Italia Spa Luca Burgazzoli.
Alla fine della conferenza stampa è stato consegnato un assegno di 900 euro frutto della raccolta fondi effettuata lo scorso fine settembre in occasione della 2^ Run Fest Run ad Antonio Maria Cartolari, presidente del Comitato Veneto di AIRC e Massimo Giammetta presidente della RUN4HOPE ONLUS.