Rumors Festival sempre più internazionale, regalando un incontro che va oltre i confini italiani e la nostra cultura europea: Fatoumata Diawara, il 6 luglio al Teatro Romano, sarà la seconda ospite della rassegna musicale e ci farà fare un viaggio in Africa, per conoscere le sue radici mandinka con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop.
Un’artista tra le voci più intense nel panorama internazionale della world music, che continua a reinventare la musica africana tradizionale.
Rumors Festival: arriva Fatoumata Diawara
Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, con due nomination ai Grammy, Fatoumata Diawara presenterà al Teatro Romano – nell’ambito del Rumors Festival – anche il suo nuovo attesissimo album “London Ko” , uscito lo scorso 12 maggio.
Nel nuovo album, l’artista africana unisce le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album e si esibisce con lei nel primo singolo di lancio dell’album, “Nsera”, uscito con il plauso della critica di Pitchfork, Stereogum, okayafrica, WNYC, il podcast Object of Sound e altri ancora.
Spiega Fatoumata Diawara: “Per me “London Ko” significa aprire la mente. Rappresenta anche il legame di Damon Albarn con la musica maliana”.
Il titolo, un neologismo coniato dalla stessa cantante, si riferisce a un continente immaginario che unisce l’Africa e l’Europa. Pur mantenendo le tradizioni, la musica di Fatoumata Diawara offre una visione profetica di ciò che l’Africa può fare. L’artista inventa uno spazio e un tempo alternativi in cui è possibile diventare padroni del proprio destino. Posizionando se stessa come protagonista di un mondo futuro, l’artista entra di diritto nel novero delle grandi voci dell’afrofuturismo.
Biglietti e info
Biglietti ancora disponibili su Ticketone e presso le prevendite abituali. Sarà possibile acquistarli anche la sera dell’evento, presso la biglietteria del Teatro Romano a partire dalle ore 18.30.
L’evento è organizzato da EVENTI VERONA, in collaborazione con Zen Production, Veneto Jazz e Musicalista. Rumors Festival è inserito all’interno del cartellone dell’Estate Teatrale Veronese, manifestazione realizzata dal Comune di Verona, con la direzione di Carlo Mangolini. Storica curatrice di Rumors è Elisabetta Fadini.