E’ iniziato per gioco, accompagnando la figlia ad una gara e vedendo le persone della loro età ballare e divertirsi. E così anche loro, Rosario Coraggio e Rossella Restivo di Caselle di Sommacampagna, hanno deciso di provare il mondo delle competizioni.
Una sfida completamente nuova sotto ogni aspetto: nuovi balli, il modo di ballare, il dover memorizzare le coreografie, il trovare la giusta sintonia di coppia nel ballo.
Due anni di lavoro, lezioni individuali, allenamenti collettivi, prove a casa e passeggiare in pausa pranzo pensando ai passi delle coreografie. Ma alla fine il risultato è arrivato.
Campioni Italiani 2022 nelle danze caraibiche classe C categoria 45/54 anni. Con tanto di medaglie e diplomi.
La classe C è la categoria di ingresso per chi si vuole cimentare nelle competizioni, ma è pur sempre un bel traguardo. Specie se si considera che per agevolare i nuovi competitori, solo in questa classe, i 4 balli di questa specialità si portano separati e non obbligatoriamente tutti, ma Rosario e Rossella li hanno portati in gara tutti e 4 sono arrivati primi in tutti. Un bel poker. La scuola Suegno Latino, di Caselle di Sommacampagna, di Ettore Cacciatori, con i maestri Alessio e Veronica Cacciatori, curano in particolar modo i balli caraibici (salsa cubana, salsa portoricana, bachata e merengue) con corsi di vario livello e con il gruppo atleti, ma la scuola offre anche altre tipologie di balli tutti con insegnanti diplomati.