Tornano i grandi eventi in Arena e in particolare i concerti rock e pop in estate. La Giunta comunale ha approvato infatti la delibera che autorizza le manifestazioni extralirica e il calendario degli eventi.
Una delibera che riveste grande importanza per due motivi.
Il primo è che ufficializza la pace con Fondazione Arena per quanto riguarda l’extralirica che era stato motivo di scontro tra il sindaco Tommasi e la sovrintendente Cecilia Gasdia dopo che quest’ultima aveva rinnovato la società strumentale Arena di Verona senza informare il sindaco che è presidente della Fondazione Arena. Erano partite anche denunce e controdenunce ma tutto si è appianato dopo che è stato deciso di allargare il cda di Arena di Verona a due a quattro componenti: oltre a Gianfranco De Cesaris e a Flavio Piva nominati dalla gasdia che era presidente di questa società, sono entrate Barbara Ferro e Marina Salamon su indicazione del sindaco Damiano Tommasi che ha preso la presidenza di Arena di Verona subentrando a Gasdia.
Questo riequilibrio ha riportato la serenità anche sulla stagione dei concerti rock e pop estivi, stagione già difficile perché in Arena ci saranno i cantieri per predisporre l’anfiteatro per i Giochi olimpici invernali del 2026. E inoltre il Comune voleva avocare a se la gestione di questi eventi extra per sottrarli ad Arena di Verona, fino a quando non è stato poi trovato l’accordo.
Il secondo motivo che rende importante questa delibera è il calendario degli eventi. Eccolo.
Sabato 4 e domenica 5 maggio: Una nessuna centomila, evento Rai.
Poi 4 serate de Il Volo: giovedì 9 maggio, sabato 11 maggio, domenica 12 e lunedì 13, evento trasmesso da Canale 5.
Martedì 14 maggio, concerto di Annalisa; mercoledì 15 maggio Irama; giovedì 16 maggio Gazelle, domenica 19 maggio concerto di Antonelli Venditti Notte prima degli esami in anteprima; lunedì 20 maggio secondo concerto di Annalisa.
Si passa poi a luglio con due concerti di Ludovico Einaudi al piano: martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio.
Infine in settembre ritorna il grande appuntamento dei Music Awards trasmessi dalla Rai: due le serate, venerdì 13 settembre e sabato 14 settembre. Calendario che vedrà altri nomi e altre date.