Un anno di lavoro e il casello autostradale di Verona nord sarà completamente nuovo, con le infrastrutture che metteranno la parola fine a code e rallentamenti per chi arriva da nord ed è diretto in autostrada o nelle tangenziali. Troverà soluzione anche il problema dei parcheggi, con la creazione di nuovi 133 posti e il collegamento tra le due aree di sosta. Una passerella pedonale permetterà poi di spostarsi da un parcheggio all’altro.
Una vera e propria rivoluzione per uno dei nodi stradali cittadini più critici, il secondo più importante dell’asse dell’A22 del Brennero, con un’affluenza di oltre 10 milioni di auto che ogni anno entrano ed escono dal casello di Verona nord.
L’opera, che sarà interamente realizzata dalla società Autostrada del Brennero con un investimento di circa 3 milioni di euro, rientra nel piano di sviluppo che l’azienda intende realizzare su infrastrutture e servizi, e in particolare sui 60 km di autostrada che attraversano Verona e provincia.
In attesa del rinnovo della concessione trentennale, Autostrada del Brennero procede con questo importante cantiere, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale come opera fondamentale per risolvere le criticità viabilistiche dell’ingresso a nord della città. Nel dettaglio il progetto prevede: ampliamento della sede stradale della SR6 della Cisa, nel tratto proveniente da nord che conduce alla rotatoria di innesto del piazzale di stazione. Di fatto verranno realizzate due corsie di transito e verrà eliminata l’attuale strozzatura che è causa di rallentamenti giornalieri e di lunghe code nel periodo estivo o in occasione di eventi, fiere o manifestazioni sportive.
La realizzazione di un nuovo grande parcheggio nell’area più a sud vicina alla rotatoria, ora destinata a verde, in cui saranno creati 170 posti di sosta per le auto. Ciò sarà possibile attraverso la riconfigurazione del tratto stradale che consente agli utenti provenienti da sud di accedere alla rotatoria di stazione, così da ampliare l’attuale parcheggio nord, realizzandone uno nuovo accessibile sia agli utenti provenienti da sud sia a quelli provenienti da nord. Uno dei limiti dell’attuale stazione autostradale è l’impossibilità di spostarsi a piedi da un parcheggio all’altro. Problema che sarà risolto con la realizzazione di una passerella pedonale di collegamento tra l’attuale parcheggio adiacente la rotatoria di stazione e la nuova area di parcheggio a nord. Lunga circa 25 metri, la struttura metallica sarà rivestita da pannelli metallici a rete e vetro stratificato con lastre a filo, che si presta anche per ospitare eventuali messaggi a pannello variabile. Le due torri laterali saranno dotate di scale e ascensori.
Infine, è previsto anche l’allargamento del ramo di uscita della rotatoria in direzione Mantova, per agevolare le manovre dei mezzi pesanti. Il cantiere è in allestimento, anche se i lavori veri e propri inizieranno a giugno. Saranno realizzati per fasi, per creare minor disagio alla viabilità, con miglioramento percettibile già per la fine dell’anno. Il sindaco Federico Sboarina si è recato in sopralluogo. Insieme a lui, l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto, l’amministratore delegato della società Autostrada del Brennero Diego Cattoni con il direttore tecnico generale Carlo Costa e il consigliere di amministrazione Barbara Guadagnini.
“Un intervento davvero risolutivo per questo nodo stradale, una delle porte di ingresso alla città con evidenti criticità -ha detto il sindaco. In attesa della concessione, i lavori, come spiegato dal direttore tecnico Costa, partiranno entro giugno. Il nuovo parcheggio ospiterà 133 stalli per auto e sarà collegato all’attuale posto in corrispondenza della rotatoria da una passerella in vetro.